Sostenibilità21 Marzo 2023 10:06

La Terra raggiungerà una soglia critica di riscaldamento entro l’inizio del 2030. L’allarme degli esperti sul clima

Secondo un nuovo report delle Nazioni Unite è ancora possibile contenere il riscaldamento globale a livelli relativamente sicuri, ma per farlo saranno necessari una cooperazione globale, miliardi di dollari e grandi cambiamenti. Insomma è molto probabile che la Terra superi una soglia critica di riscaldamento globale entro il prossimo decennio e che i paesi debbano abbandonare immediatamente i combustibili fossili per evitare che il pianeta si surriscaldi pericolosamente oltre quel livello. Lo scrive il NYT ricordando che il documento, redatto dal Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (Intergovernmental Panel on Climate Change), un organismo di specialisti convocato dalle Nazioni Unite, offre la comprensione più completa finora esistente dei modi in cui il pianeta sta cambiando. Si stima che le temperature medie globali aumenteranno di 1,5 gradi Celsius (2,7 gradi Fahrenheit) rispetto ai livelli preindustriali intorno alla "prima metà degli anni 2030", quando l'uomo continuerà a bruciare carbone, petrolio e gas naturale.

Secondo il nuovo rapporto, c'è ancora un'ultima possibilità di cambiare rotta. Ma ciò richiederebbe che le nazioni industrializzate si unissero immediatamente per dimezzare i gas serra entro il 2030 e per smettere di aggiungere anidride carbonica all'atmosfera entro i primi anni del 2050. Se questi due passi venissero compiuti, il mondo avrebbe circa il 50% di possibilità di limitare il riscaldamento a 1,5 gradi Celsius. Ritardi anche di pochi anni renderebbero probabilmente irraggiungibile questo obiettivo, garantendo un futuro più caldo e pericoloso.

Il nuovo rapporto è una sintesi di sei precedenti rapporti di riferimento sul cambiamento climatico pubblicati dal gruppo delle Nazioni Unite a partire dal 2018, ognuno dei quali è stato redatto da centinaia di esperti in tutto il mondo, approvato da 195 Paesi e basato su migliaia di studi scientifici. Nel loro insieme, i rapporti rappresentano lo sguardo più completo fino ad oggi sulle cause del riscaldamento globale, sull'impatto che l'aumento delle temperature sta avendo sulle persone e sugli ecosistemi di tutto il mondo e sulle strategie che i Paesi possono perseguire per arrestare il riscaldamento globale.