Sostenibilità31 Maggio 2023 14:47

InvestEU: Islanda e Norvegia aderiscono al programma per finanziamento verde, digitale e delle PMI in Europa

La Commissione Ue ha firmato accordi di contributo con l'Islanda e la Norvegia nell'ambito di InvestEU, rendendoli i primi paesi terzi a partecipare al programma . Si tratta di un'opportunità per proseguire e rafforzare la cooperazione tra l'Unione europea (UE) e lo Spazio economico europeo (SEE) attirando investimenti privati e pubblici per promuovere priorità comuni come le transizioni verde e digitale, la ricerca e l'innovazione e la competitività dell'Europa economia. I promotori di progetto islandesi e norvegesi potranno ora presentare domanda direttamente ai partner esecutivi del Fondo InvestEU per ricevere finanziamenti, sostenuti dal programma.

Insieme, i due accordi di contribuzione valgono fino a 490 milioni di euro. Tale importo aumenta il comparto del bilancio dell'UE di InvestEU, contribuendo così al programma. Riguardano prodotti e progetti finanziari nell'ambito di tre finestre strategiche di InvestEU: (1) infrastrutture sostenibili; (2) ricerca, innovazione e digitalizzazione; e (3) piccole e medie imprese (PMI).

Il vicepresidente esecutivo per Un'economia al servizio delle persone, Valdis Dombrovskis, ha dichiarato: "InvestEU continua a rafforzarsi. Oggi l'Islanda e la Norvegia diventano i primi paesi terzi a partecipare al programma InvestEU. Daranno un ulteriore impulso agli investimenti verdi e digitali in Europa e alla costruzione di un'economia europea più resiliente. Con l'Islanda e la Norvegia a bordo, InvestEU può continuare a trasformare in realtà progetti di investimento essenziali, contribuire a realizzare la transizione verde e sostenere le imprese e i posti di lavoro di qualità del futuro."

Il Commissario per l'Economia, Paolo Gentiloni , ha dichiarato: "Il programma InvestEU è uno strumento fondamentale per attrarre investimenti per realizzare la transizione verde e digitale in Europa, sostenere l'innovazione e aiutare le imprese a crescere e creare posti di lavoro. Sono lieto che con questi accordi di contributo, Islanda e Norvegia siano diventati nostri partner nell'affrontare le immense esigenze di investimento che dovremo affrontare nei prossimi anni".

Il programma InvestEU fornisce all'UE finanziamenti a lungo termine facendo leva su fondi pubblici e privati ​​a sostegno delle priorità politiche dell'UE. Nell'ambito del programma, il Fondo InvestEU è attuato attraverso partner finanziari che investiranno in progetti utilizzando la garanzia del bilancio dell'UE, mobilitando così almeno 372 miliardi di EUR di investimenti aggiuntivi.