AI Intelligenza Artificiale29 Marzo 2024 16:20

Intelligenza artificiale, Ue e Usa a stretto contatto anche sulla IA Generativa: il 4 e 5 aprile riunione con focus su rischi e mitigazione

L'Ue e gli Stati Uniti sono in stretto contatto per quanto riguarda i rischi e la mitigazione dell'intelligenza artificiale (IA), compresa una possibile partnership per un quadro sull'IA generativa. È quanto emerge da una bozza di dichiarazione, visionata da Euractiv, per una riunione congiunta che si terrà il 4-5 aprile nell’ambito della sesta riunione ministeriale del Consiglio per il commercio e la tecnologia (TTC) Ue-Usa. La bozza di dichiarazione è stata presentata per essere discussa da parte dell'Ue durante la riunione degli ambasciatori di questa settimana, il Coreper.

L'Ufficio AI di recente costituzione presso la Commissione europea e l'Istituto statunitense per la sicurezza dell'AI si sono informati reciprocamente sui rispettivi approcci e mandati e intendono continuare a discutere regolarmente, si legge nel documento. La dichiarazione menziona anche un possibile accordo di cooperazione tra i due uffici AI per sviluppare un quadro di valutazione dell'AI generativa. Questa tecnologia permette di creare audio, immagini e video, il che è di grande interesse per le autorità di regolamentazione in un anno in cui quasi la metà della popolazione mondiale si reca alle cabine elettorali, anche in Europa e negli Stati Uniti.