AI Intelligenza Artificiale9 Gennaio 2024 15:26

Intelligenza artificiale: La Commissione Ue esaminerà la partnership Microsoft-OpenAI

La Commissione europea ha annunciato l'avvio dell'esame del rapporto tra la multinazionale tecnologica Microsoft e OpenAI, produttore di ChatGPT, per verificarne l'esatta natura. Il provvedimento nasce a seguito della recente destituzione e reintegrazione del CEO di quest'ultima, Sam Altman, che ha evidenziato lo stretto legame tra le società. Altman, e altri membri hanno infatti lasciato l'azienda per protesta. Ma subito dopo sono state sollevate domande sul rapporto tra le due società quando è stato riferito che Microsoft aveva assunto i suoi co-fondatori Altman e Greg Brockman per dirigere un “nuovo team di ricerca sull’intelligenza artificiale avanzata”.

Microsoft ha investito un totale di 13 miliardi di dollari in OpenAI che si occupa della ricerca sull'intelligenza artificiale che sta dietro al famoso chatbot ChatGPT. Tuttavia, proprio a causa del fatto che i termini della partnership non sono noti al pubblico, le autorità di regolamentazione della concorrenza globale si sono chieste se il coinvolgimento di Microsoft nella società costituisca un'acquisizione o meno. Da qui l'avvio dell'esame degli atti da parte di Bruxelles per verificare se possa trattarsi di una fusione 'mascherata' nel qual caso potrebbe avviarsi un'indagine formale.

All'inizio di dicembre anche l'Autorità britannica per la concorrenza e i mercati (CMA) aveva invitato le parti interessate a fornire contributi sulla partnership in corso tra Microsoft e OpenAI.

“È fondamentale che questi nuovi mercati rimangano competitivi e che nulla ostacoli la crescita delle imprese e la fornitura dei prodotti migliori e più innovativi ai consumatori - ha affermato Margrethe Vestager, vicepresidente esecutivo responsabile della politica di concorrenza -. Invitiamo aziende ed esperti a parlarci di eventuali problemi di concorrenza che potrebbero percepire in questi settori, monitorando allo stesso tempo da vicino le partnership sull’intelligenza artificiale per garantire che non distorcano indebitamente le dinamiche del mercato”. Le parti possono presentare le loro risposte alla Commissione fino all'11 marzo 2024.