Energia8 Giugno 2022 11:59

Il Qatar sceglie Exxon, Total, Shell e Conoco per l’espansione del mega-progetto Gnl

Il Qatar ha scelto Exxon Mobil Corp, TotalEnergies SE, Shell e ConocoPhillips come partner nell'espansione del progetto di gas naturale liquefatto più grande del mondo (GNL). Secondo quanto riferito da Reuters, l'espansione di North Field aumenterà la produzione di GNL del Qatar del 64% entro il 2027, rafforzando la sua posizione di primo esportatore mondiale di gas liquefatto e contribuendo a garantire la fornitura di gas a lungo termine all'Europa.

La società statale Qatar Energy aveva deciso di prendere una decisione finale di investimento da sola per sviluppare il progetto di espansione North Field da 30 miliardi di dollari, ma ha aperto a un'offerta per cercare partner per condividere il rischio finanziario dello sviluppo. Le quattro società, che già fanno parte dell'attuale produzione di GNL del Qatar, hanno presentato offerte a maggio 2021 insieme ai nuovi entranti Chevron Corp ed Eni.

Sebbene sia stata presa una decisione, l'annuncio formale dei vincitori potrebbe non essere fatto prima della fine di questo mese, ha affermato una fonte a Reuters. Si prevede che le quattro major petrolifere avranno circa il 20-25% in totale del nuovo progetto, una quota proporzionalmente inferiore alla attuale, che varia tra il 25-35%. Il piano North Field Expansion (NFE) include sei treni GNL che aumenteranno la capacità di liquefazione del Qatar da 77 milioni di tonnellate all'anno (mtpa) a 126 mtpa entro il 2027.