Il 7 settembre il commissario per l'Energia Kadri Simson parteciperà al primo Forum di alto livello sulle reti elettriche ospitato dalla Rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione dell'elettricità (ENTSO-E) con il patrocinio della Commissione europea.
Il forum mira ad accelerare lo sviluppo delle reti elettriche in tutta l’UE , riunendo leader del settore, politici e innovatori di alto livello. Per realizzare il nostro piano REPowerEU volto a porre fine alle nostre importazioni di combustibili fossili russi e l’ambizione recentemente concordata di raggiungere una quota di energia rinnovabile del 45% entro il 2030, abbiamo bisogno di reti potenziate e di infrastrutture energetiche rafforzate. Questa è la chiave per realizzare il Green Deal europeo . L'evento riunirà più di 200 partecipanti, tra cui la Presidenza spagnola del Consiglio dell'Unione europea, gli Stati membri, le parti interessate del settore, l'Agenzia per la cooperazione dei regolatori dell'energia (ACER) e l'Agenzia internazionale per l'energia (Aie).
Prima del forum, il Commissario Simson ha dichiarato: "La rete elettrica europea è una delle più grandi al mondo e un fattore chiave per la transizione europea verso l'energia pulita. L'Europa garantirà la propria sicurezza energetica e realizzerà le proprie ambizioni climatiche solo se "La nostra infrastruttura elettrica si espande e si evolve per essere adatta a un sistema energetico decarbonizzato. Ma le reti europee stanno attualmente affrontando una serie di sfide legate alle autorizzazioni, alla congestione della rete e all'accesso ai finanziamenti. Il Future of Grids Forum è un'opportunità opportuna per le industrie leader e le parti interessate far sentire la propria voce e alimentare la discussione politica in corso a livello dell’Ue".