AGEEI TV13 Ottobre 2023 18:40

Idrogeno, Trevisi: fondamentale per completare il sistema energetico, come sistema di accumulo per le fonti rinnovabili. VIDEOINTERVISTA

“L’idrogeno serve assolutamente per completare il sistema energetico. Quando andremo ad installare la capacità necessaria di fonti rinnovabili potremo coprire tutti fabbisogni, ma c’è il problema della discontinuità e l’idrogeno, come sistema di accumulo, ci consentirà di avere energia quando sole e vento non saranno disponibili”.

Così ad AGEEI Antonio Trevisi, componente della Commissione Ambiente del Senato, in occasione della conferenza stampa “Rinnovabili/idrogeno e natura, progetti e innovazioni. Lo stato dell’arte sullo sviluppo dell’idrogeno in Italia” organizzata oggi alla sala Zuccari del Senato.

“Questa è una filiera che va sviluppata e non dobbiamo perdere il treno, dobbiamo sfruttare la tecnologia Made in Italy. Ricordiamo che le fonti fossili arrivano spesso da paesi instabili, per questo dobbiamo produrre noi stessi l’energia e utilizzare l’idrogeno per accumularla.

Ho depositato diversi disegni di legge affinché le misure per questa filiera vengano defiscalizzate per passare da una detrazione del 50% al 100%. Possiamo aiutare gli imprenditori con una fiscalità ambientale. Le fonti fossili sono state incentivate le fonti fossili per decenni e ora tocca a quelle rinnovabili”.

Idrogeno, la filiera Made in Italy per accelerare il processo di transizione energetica: il convegno al Senato