News27 Novembre 2023 08:36

I sette giorni dell’Energia e delle Infrastrutture della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

In Commissione Ambiente si parlerà di Prevenzione del rischio sismico nell’area dei Campi Flegrei, prosegue l’esame

Nel corso della settimana la Commissione, proseguirà l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del DL 140/2023: Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei (C. 1474 Governo – Rel. Zinzi – LEGA) e delle proposte recanti Disposizioni per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello (C. 400 Simiani, C. 1080 Battistoni, C. 1202 Fabrizio Rossi e C. 1286 Ilaria Fontana – Rel. Fabrizio Rossi, FDI).

In sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura inizierà l’esame della proposta di legge C. 851 Davide Bergamini recante Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari (Rel. Mattia, FDI).

Su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, svolgerà le interrogazioni nn.5-01195 Iaia: Salubrità delle acque e dei terreni attigui alla discarica di Chianca (TA) e ipotesi di ristoro dei relativi portatori di interesse,5-01331 Zanella: Possibili danni ambientali alla dolina di Piano Battaglia, nel Parco delle Madonie (PA), conseguenti alla realizzazione di una strada carrabile al servizio degli impianti sciistici e5-01438 Marino: Iniziative per il miglioramento delle condizioni ambientali del lago di Pergusa e della sua Riserva naturale speciale.

Infine, su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, svolgerà le interrogazioni nn.5-01269 Roggiani: Realizzazione delle infrastrutture previste per le olimpiadi Milano Cortina 2026, con particolare riguardo alle varianti di Vercurago e Trescore e alla tangenziale di Sondrio,5-01326 Barbagallo: Iter di realizzazione del nuovo ponte di Fiumendinisi in Sicilia e5-01495 Iaia: Stato dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della strada statale n. 172 in Puglia, con particolare riguardo al tratto Orimini-Taranto.

In Commissione Trasporti sono previste Audizioni sulla sicurezza stradale

Nel corso della settimana, la Commissione proseguirà il ciclo di audizioni informali, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge recanti interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada (C. 41 Brambilla, C. 96 Gusmeroli, C. 195 Comaroli, C. 411 Vinci, C. 412 Vinci, C. 526 Berruto, C. 529 Mulè, C. 578 De Luca, C. 634 Consiglio regionale della Lombardia, C. 684 CNEL, C. 686 Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, C. 697 Carè, C. 718 Santillo, C. 865 Consiglio regionale del Veneto, C. 874 Consiglio regionale del Veneto, C. 892 Iaria, C. 985 Rosato, C. 1030 Mascaretti, C. 1218 Consiglio regionale della Puglia, C. 1258 Deidda, C. 1265 Morassut, C. 1398 Cherchi, C. 1413 Consiglio regionale del Veneto e 1435 Governo) ascoltando, in particolare, del Direttore generale per la motorizzazione e per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione, Pasquale D’Anzi, del Direttore generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Vito Di Santo, e di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle province autonome.

In sede referente, proseguirà l’esame degli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti (C. 703 Rotelli – Rel. Caroppo, FI-PPE).

In sede Atti dell’Unione europea avvierà l’esame congiunto della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio intesa ad agevolare lo scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni in materia di sicurezza stradale ( COM(2023)126), della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la patente di guida ( COM(2023)127) e della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull'effetto a livello di Unione di determinate decisioni di ritiro della patente di guida ( COM(2023)128) (Rel. Gaetana Russo, FDI).

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti svolgeranno l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'innovazione tecnologica e alla transizione digitale, Alessio Butti, sullo stato di attuazione delle misure relative alla transizione digitale nell’ambito del PNRR.