In Parlamento8 Luglio 2024 08:36

I sette giorni dell’Energia e delle Infrastrutture della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camea.

Commissione Ambiente: Infrastrutture e investimenti di interesse strategico, audizioni

Nel corso della settimana la Commissione, nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge C. 1937 Governo, di conversione del decreto-legge 29 giugno 2024, n. 89, recante Disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico, per il processo penale e in materia di sport, svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di Associazione italiana pallavolisti (AIP), WWF, Comitato “Invece del ponte - cittadini per lo sviluppo sostenibile dell'area dello Stretto”, ECCO - think tank italiano per il clima, Greenpeace, ASSTRA - Associazione Trasporti, Sindaca di Villa San Giovanni, Presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, rappresentanti della Rete Professioni Tecniche (RPT), rappresentanti dell’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), rappresentanti di CGIL, CISL e UIL, ReCommon, Associazione italiana calciatori (AIC).

In sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica (C. 1896 Governo – Rel. Iaia, FDI e Mazzetti, FI-PPE) e l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 29 giugno 2024, n. 89, recante disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico, per il processo penale e in materia di sport (C.1937 Governo – Rel Pizzimenti, LEGA).

In sede di Atti del Governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2023/958, recante modifica della direttiva 2003/87/CE per quanto riguarda il contributo del trasporto aereo all'obiettivo di riduzione delle emissioni in tutti i settori dell'economia dell'Unione e recante adeguata attuazione di una misura mondiale basata sul mercato, nonché della direttiva (UE) 2023/959, recante modifica della direttiva 2003/87/CE, che istituisce un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nell'Unione, e della decisione (UE) 2015/1814, relativa all'istituzione e al funzionamento di una riserva stabilizzatrice del mercato nel sistema dell'Unione per lo scambio di quote di emissione dei gas a effetto serra (Atto n. 161 – Rel. Rachele Silvestri, FdI).

In sede consultiva inizierà l’esame, per il parere alla VII Commissione Cultura, del DL 71/2024: Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca (C. 1902 Governo – Rel. Fabrizio Rossi, FDI); per il parere alla X Commissione Attività produttive, del DL 84/2024: Disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico (C. 1930 Governo – Rel. Mattia, FDI); per il parere alla XIII Agricoltura, del DL 63/2024: Disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale (C. 1946 Governo, approvato dal Senato – Rel. Montemagni, LEGA).

Svolgerà, infine, le interrogazioni nn. 5-01500 Bonelli: Elementi ed iniziative di competenza in ordine alla realizzazione della centrale di stoccaggio e trattamento del gas nel comune di San Benedetto del Tronto (AP) alla luce degli eventi sismici verificatisi a partire dal 2016; 5-02341 Braga: Iniziative di competenza e orientamenti in merito al progetto del sito di stoccaggio di rifiuti contenenti amianto nel comune di Valeggio sul Mincio (VR) alla luce dell’aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti e della normativa nazionale

Commissione Trasporti: Cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo, audizioni

Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo (C. 347 Casu e C. 805 Gaetana Russo – Rel. Frijia, FDI), nell’ambito del quale svolgerà l’audizione informale di rappresentanti dell’Automobile Club d’Italia (ACI) e del Sindacato italiano lavoratori polizia locale (SILPOL).

Nell’ambito dell’esame in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo dello Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2023/958, recante modifica della direttiva 2003/87/CE per quanto riguarda il contributo del trasporto aereo all'obiettivo di riduzione delle emissioni in tutti i settori dell'economia dell'Unione e recante adeguata attuazione di una misura mondiale basata sul mercato, nonché della direttiva (UE) 2023/959, recante modifica della direttiva 2003/87/CE, che istituisce un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nell'Unione, e della decisione (UE) 2015/1814, relativa all'istituzione e al funzionamento di una riserva stabilizzatrice del mercato nel sistema dell'Unione per lo scambio di quote di emissione dei gas a effetto serra (Atto n. 161 – Rel. Furgiuele, LEGA), svolgerà l’audizione informale di rappresentanti di: ANITA, ASSOTIR, Federtrasporto, Assoporti, ANGOPI, Assarmatori, ALIS, Assologistica, Confetra Conftrasporto.

La Commissione proseguirà la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00114 Deidda e 7-00226 Iaria: Iniziative per l’attuazione del principio di insularità, n. 7-00176 Ghirra: Iniziative a tutela del diritto alla mobilità per la regione Sardegna, e n. 7-00230 Barbagallo: Iniziative a tutela del diritto alla mobilità per le isole.

In sede consultiva, esaminerà il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 84 del 2024, recante “Disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico” (C. 1930 Governo – Rel. Frijia, FDI).

Svolgerà infine interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive delibereranno una proproga del termine dell’indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione. Inoltre le Commissioni riunite avvieranno l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per l’adozione di una strategia nazionale di sviluppo delle tecnologie nucleari di nuova generazione (C. 1742 Lupi – Rel. per la VIII Commissione: Zinzi, Lega; Rel. per la X Commissione: Cavo, NM(N-C-U-I)-M).