In Parlamento27 Maggio 2024 08:36

I sette giorni dell’Energia e delle Infrastrutture della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

In Commissione Ambiente:

Legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità, prosegue l’esame

Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge recante Legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità (C. 1632 Governo, C. 589 Trancassini e C. 647 Braga - Rel. Trancassini, FDI).

Proseguirà quindi la discussione della risoluzione n. 7-00220 Mazzetti: Iniziative normative volte ad apportare modifiche al Codice dei contratti pubblici in materia di pubblicità delle procedure, revisione dei prezzi, requisiti di partecipazione ed esecuzione dell'appalto.

Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

In Commissione Trasporti:

Mobilità verso il 2030, audizioni Confitarma e Uniport– Elezione di un vicepresidente

Nel corso della settimana la Commissione procederà all’elezione di un vicepresidente.

Inoltre, svolgerà le audizioni di rappresentanti di Assarmatori, Confederazione italiana armatori (Confitarma) e Unione nazionale imprese portuali (Uniport), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana.

In sede di Atti del Governo, avvierà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale all'articolo 138 del regolamento (UE) 2018/1139 e alla direttiva (UE) 2022/2380, che modificano la direttiva 2014/53/UE, concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di apparecchiature radio (Atto n. 155 – Rel. Longi, FDI).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari Costituzionali e II Giustizia, proseguirà l’esame del disegno di legge recante “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura e di ordinamento penitenziario” (C. 1660 Governo – Rel. Maccanti, LEGA).

Infine, su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, svolgerà le interrogazioni nn. 5-00799 Grippo e 5-02371 Grippo: Riattivazione della linea ferroviaria Terracina-Roma5-02273 Ghirra: Ritardo nell’adozione del decreto attuativo per l’implementazione del programma GISDiL5-02345 Ascani: Disservizi del sistema di trasporto pubblico locale della regione Umbria5-02349 Pastorella: Regolamentazione delle attività di soccorso delle ONG5-02372 Pellicini: Opere di illuminazione della galleria ferroviaria Castelveccana-Laveno Mombello.