In Parlamento20 Maggio 2024 08:36

I sette giorni dell’Energia e delle Infrastrutture della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

In Commissione Ambiente: Gestione autonoma del servizio idrico integrato, audizioni

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le audizioni informali del sindaco di Fanano, dell’Ente Regionale per il Servizio Idrico Integrato dell’Abruzzo (ERSI), di del Comitato “Le Sorgenti” e del Vicesindaco di Casale Monferrato, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1056 Nazario Pagano e C. 1133 Montemagni, recanti modifica all’articolo 147 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia di gestione autonoma del servizio idrico integrato.

Inoltre, svolgerà l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale dei comuni siciliani - AnciSicilia sulle criticità relative ai costi del sistema integrato dei rifiuti in Sicilia.

In sede referente, proseguirà l’esame della proposta recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall’anno 2019 (Doc. XXII, n. 31 Bicchielli – Rel. Semenzato, NM(N-C-U-I)-M).

Inizierà quindi la discussione della risoluzione n. 7-00220 Mazzetti: Iniziative normative volte ad apportare modifiche al Codice dei contratti pubblici in materia di pubblicità delle procedure, revisione dei prezzi, requisiti di partecipazione ed esecuzione dell'appalto.

Infine, in sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze avvierà l’esame del disegno di legge di conversione del DL 39/2024: Conversione in legge del decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39, recante misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119 e 119-ter del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, altre misure urgenti in materia fiscale e connesse a eventi eccezionali, nonché relative all’amministrazione finanziaria (C. 1877 Governo, approvato dal Senato – Rel. Mattia, FdI).

In Commissione Trasporti: Mobilità verso il 2030, audizioni – Elezione di un vicepresidente

Nel corso della settimana la Commissione procederà all’elezione di un vicepresidente.

Inoltre, svolgerà le audizioni di rappresentanti di Assarmatori, Confederazione italiana armatori (Confitarma) e Unione nazionale imprese portuali (Uniport), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana.

In sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze esaminerà il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 39 del 2024, recante Misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119 e 119-ter del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, altre misure urgenti in materia fiscale e connesse a eventi eccezionali, nonché relative all'amministrazione finanziaria (C. 1877 Governo, approvato dal Senato – Rel. Raimondo, FDI).

Infine, su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, svolgerà le interrogazioni nn. 5-00799 Grippo e 5-02371 Grippo: Riattivazione della linea ferroviaria Terracina-Roma5-02273 Ghirra: Ritardo nell’adozione del decreto attuativo per l’implementazione del programma GISDiL5-02345 Ascani: Disservizi del sistema di trasporto pubblico locale della regione Umbria5-02372 Pellicini: Opere di illuminazione della galleria ferroviaria Castelveccana-Laveno Mombello.

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione, svolgeranno le audizioni di Marco Bella, professore associato di Chimica organica presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza, e di Fabio Giannetti, professore associato di Impianti nucleari presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza.

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, proseguiranno l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti l’adozione di una disciplina temporanea per la sperimentazione dell’impiego di sistemi di intelligenza artificiale (C. 1084 Centemero – Rel. per la IX Commissione: Centemero, LEGA; Rel. per la X Commissione: Squeri, FI-PPE).