News26 Febbraio 2024 08:36

I sette giorni dell’Energia e delle Infrastrutture della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

In Commissione Ambiente: Realizzazione di infrastrutture in connessione alla Presidenza italiana del G7, prosegue l'esame

Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge di conversione del DL 5/2024, recante Disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7 (C. 1658 Governo – Rel. Iaia, FDI), e inizierà l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all’articolo 147 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia di gestione autonoma del servizio idrico integrato (C. 1056 Nazario Pagano e C. 1133 Montemagni – Rel. Montemagni, LEGA).

La Commissione proseguirà poi la discussione delle risoluzioni nn. 7-00129 Mattia, 7-00177 Ilaria Fontana e 7-00180 Bonelli: Iniziative per la revisione del Piano territoriale paesistico regionale (PTPR) della Regione Lazio.

In sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti inizierà l’esame del disegno di legge recante Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 1435 Governo e abb. – Rel. Benvenuti Gostoli, FDI); per il parere alla III Commissione Affari esteri inizierà l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 15 novembre 2021 (C. 1589 Governo, approvato dal Senato - Rel. Benvenuti Gostoli, FDI); per il parere alla VII Commissione Cultura inizierà l’esame della proposta recante  Disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive (C. 836 Molinari – Rel. Zinzi, LEGA).

Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

In Commissione Trasporti: Sicurezza stradale e revisione del codice della strada, prosegue l’esame

Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge recante “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada” (C. 1435 Governo e abb. – Rell. Caroppo, FI-PPE e Maccanti, LEGA).

In Commissioni riunite: Le Commissioni riunite VII Cultura, IX Trasporti e XIV Politiche dell’Unione europea della Camera e 4a Politiche dell’Unione europea, 7a Cultura e 8ª Ambiente e transizione ecologica del Senato svolgeranno l’audizione informale del Direttore Generale del Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione europea, Stephen Quest, sui temi scientifici legati alle sfide di maggiore importanza strategica per l'Unione europea.