News19 Febbraio 2024 08:36

I sette giorni dell’Energia e delle Infrastrutture della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

In Commissione Ambiente:

Audizioni del Generale Figliuolo e del Sindaco Gualtieri

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l’audizione informale del Commissario straordinario alla ricostruzione, Gen. C.A. Francesco Paolo Figliuolo, sulle attività svolte nell’ambito della ricostruzione nei territori delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a far data dal 1° maggio 2023.

Inoltre, svolgerà le audizioni informali di rappresentanti del Dipartimento della protezione civile di Roma Capitale, di rappresentanti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco di Roma e di Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma Capitale, sulle tematiche riguardanti l'incendio della discarica abusiva di Largo Jacovitti nella zona di Mezzocammino a Roma.

In sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge di conversione del DL 5/2024, recante Disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7 (C. 1658 Governo – Rel. Iaia, FDI), e della proposta recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall’anno 2019 (Doc. XXII, n.31 Bicchielli - Rel. Semenzato, NM(N-C-U-I)-M).

In sede di Atti del Governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 197, di recepimento della direttiva (UE) 2019/883 relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi, che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE (Atto n. 106 – Rel. Mattia, FDI).

La Commissione proseguirà poi la discussione delle risoluzioni nn. 7-00129 Mattia, 7-00177 Ilaria Fontana e 7-00180 Bonelli: Iniziative per la revisione del Piano territoriale paesistico regionale (PTPR) della Regione Lazio.

Infine, su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, svolgerà le interrogazioni nn. 5-01242 Ghio: Iniziative di competenza per la salvaguardia ambientale e la sicurezza idrogeologica e dei cittadini in relazione alla progettazione di un'opera di prolungamento sopraelevato della metropolitana di Genova e 5-01864 Bonelli: Iniziative di competenza volte a precludere la trasformazione dei manufatti denominati "Semaforo Nuovo" di Portofino in struttura ricettiva.

In Commissione Trasporti:

Correttivo del codice delle comunicazioni elettroniche, prosegue l’esame per il parere al Governo

Nel corso della settimana la Commissione, in sede di Atti del Governo, procederà all’espressione del parere sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972, che modifica il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il codice delle comunicazioni elettroniche (Atto n. 108 – Rel. Longi, FDI).

In sede referente, proseguirà l’esame degli emendamenti riferiti al disegno di legge recante “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada” (C. 1435 Governo e abb. – Rell. Caroppo, FI-PPE e Maccanti, LEGA).

Si riunirà inoltre il Comitato dei nove, per l’esame in Assemblea della proposta di legge recante “Legge quadro in materia di interporti” (C. 703-A Rotelli – Rel. Caroppo, FI-PPE).

Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.