News12 Febbraio 2024 08:36

I sette giorni dell’Energia e delle Infrastrutture della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

In Commissione Ambiente: Interventi infrastrutturali per la presidenza italiana del G7, audizione del Commissario straordinario, Soccodato

Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge di conversione del DL 5/2024, recante Disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7 (C. 1658 Governo – Rel. Iaia, FDI), nell’ambito del quale svolgerà l’audizione informale di Fulvio Maria Soccodato, Commissario straordinario per la realizzazione dei suddetti interventi.

Inoltre, svolgerà le audizioni informali di Teresa Maria Di Salvo, Presidente IX Municipio di Roma, rappresentanti dell’Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente del Lazio, rappresentanti della Azienda sanitaria locale Roma 2, Fabrizio Ghera, Assessore mobilità, trasporti, tutela del territorio, ciclo dei rifiuti, demanio e patrimonio della regione Lazio e rappresentanti del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, sulle tematiche riguardanti l'incendio della discarica abusiva di Largo Jacovitti nella zona di Mezzocammino a Roma.

In sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti inizierà l’esame della Legge quadro in materia di interporti (C. 703 Rotelli - Rel. Benvenuti Gostoli, FDI).

Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica.

In Commissione Trasporti: Correttivo del codice delle comunicazioni elettroniche, prosegue l’esame per il parere al Governo

Nel corso della settimana la Commissione, in sede di Atti del Governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972, che modifica il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il codice delle comunicazioni elettroniche (Atto n. 108 – Rel. Longi, FDI.

In sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge recante “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada” (C. 1435 Governo e abb. – Rell. Caroppo, FI-PPE e Maccanti, LEGA), e della proposta di legge recante “Legge quadro in materia di interporti” (C. 703 Rotelli – Rel. Caroppo, FI-PPE).

La Commissione proseguirà inoltre la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00111 Casu, 7-00138 Raimondo, 7-00146 Ghirra e 7-00159 Iaria recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale.