News5 Febbraio 2024 08:36

I sette giorni dell’Energia e delle Infrastrutture della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

in Commissione Ambiente:

Interventi infrastrutturali per la presidenza italiana del G7, audizione del Presidente della Regione Puglia

Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge di conversione del DL 5/2024, recante Disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7 (C. 1658 Governo – Rel. Iaia, FDI), nell’ambito del quale svolgerà le audizioni informali le audizioni del Presidente della Regione Puglia e di rappresentanti di: Fairwatch, Sbilanciamoci, Consiglio nazionale geometri e geometri laureati (CNG), Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), Comune di Fasano, Provincia di Brindisi, Consiglio nazionale dei geologi (CNG), Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori (CNAPPC), Consiglio nazionale degli ingegneri (CNI), CNA e Confartigianato Imprese, ANAS S.p.a.

Sempre in sede referente, proseguirà l’esame del testo unificato delle proposte di legge recante Istituzione del Consorzio per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello (C. 400 Simiani, C. 1080 Battistoni, C. 1202 Fabrizio Rossi e C. 1286 Ilaria Fontana – Rel. Fabrizio Rossi, FDI), nell’ambito del quale svolgerà le audizioni informali di rappresentanti dei Comuni di Orbetello e Monte Argentario e rappresentanti della Regione Toscana. Inoltre proseguirà l’esame della proposta recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall’anno 2019 (Doc. XXII, n.31 Bicchielli - Rel. Semenzato, NM(N-C-U-I)-M).

Infine, su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti svolgerà le interrogazioni nn. 5-01608 Ghio: Interventi per il contrasto del dissesto idrogeologico e per assicurare una migliore percorrenza lungo la strada statale SS 586 in gestione ad Anas, 5-01640 Barbagallo: Scelta della variante progettuale alla strada statale 115 «Sud Occidentale Sicula» e 5-01954 Amorese: Messa in sicurezza e ripristino della strada statale 12 del Brennero, con particolare riguardo al tratto da Ponte del Diavolo a Piaggione.

In Commissione Trasporti:

Correttivo del codice delle comunicazioni elettroniche, audizioni

Nel corso della settimana la Commissione, in sede di Atti del Governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972, che modifica il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il codice delle comunicazioni elettroniche (Atto n. 108 – Rel. Longi, FDI), nell’ambito del quale svolgerà le audizioni informali di Danilo Bazzanella, professore di Crittografia presso il Politecnico di Torino, e di Massimiliano Sala, professore e direttore del Laboratorio di Crittografia presso l’Università di Trento.

In sede referente, proseguirà l’esame degli emendamenti riferiti al disegno di legge recante “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada” (C. 1435 Governo e abb. – Rell. Caroppo, FI-PPE e Maccanti, LEGA), e degli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante “Legge quadro in materia di interporti” (C. 703 Rotelli – Rel. Caroppo, FI-PPE).

La Commissione proseguirà inoltre la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00111 Casu, 7-00138 Raimondo, 7-00146 Ghirra e 7-00159 Iaria recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale.

Su materie di competenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti svolgerà le interrogazioni nn. 5-00270 e 5-01633 Ghio: Realizzazione del Progetto unico Terzo valico dei Giovi – Nodo di Genova; 5-00660 Lai e 5-01807 Ghirra: Disservizi e ammodernamento della rete ferroviaria della regione Sardegna5-01692 Bakkali: Sicurezza dei passaggi a livello della rete ferroviaria italiana tramite il sistema di protezione automatica integrativa Pai-pl; 5-01823 Pavanelli, 5-01834 Ferrari, e 5-01860 Ambrosi: Realizzazione della circonvallazione ferroviaria AC/AV di Trento.

La Commissione svolgerà altresì interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.