News29 Gennaio 2024 08:36

I sette giorni dell’Energia e delle Infrastrutture della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

Commissione Ambiente: Nomina del presidente dell'Autorità per la Laguna di Venezia, audizione del candidato

Nel corso della settimana la Commissione, in sede di Atti del Governo, proseguirà l’esame della Proposta di nomina dell'architetto Roberto Rossetto a presidente dell'Autorità per la Laguna di Venezia - Nuovo magistrato alle acque (nomina n.42 – Rel. Semenzato - NM(N-C-U-I)-M), , nell’ambito del quale svolgerà l’audizione informale del candidato.

Inoltre, svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di WWF Italia e Cooperativa “I pescatori di Orbetello”, nell’ambito dell’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 400 Simiani, C. 1080 Battistoni, C. 1202 Fabrizio Rossi e C. 1286 Ilaria Fontana, recante Istituzione del Consorzio per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello.

In sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge di conversione del DL 5/2024, recante Disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7 (C. 1658 Governo – Rel. Iaia, FDI).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, avvierà l’esame del disegno di legge di conversione del DL 215/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 1633 Governo - Rel. Bof, Lega).

Infine avranno luogo le comunicazioni del Presidente sulla partecipazione di una delegazione della Commissione alla COP28 di Dubai.

Commissione Trasporti: Correttivo del codice delle comunicazioni elettroniche, audizioni

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), di Antonio Manganelli, professore di Diritto dell’economia presso l’Università LUMSA, e di Andrea Visconti, professore di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972, che modifica il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il codice delle comunicazioni elettroniche (Atto n. 108).

In sede referente, proseguirà l’esame degli emendamenti riferiti al disegno di legge recante “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada” (C. 1435 Governo e abb. – Rell. Caroppo, FI-PPE e Maccanti, LEGA), e degli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante “Legge quadro in materia di interporti” (C. 703 Rotelli – Rel. Caroppo, FI-PPE).

La Commissione proseguirà inoltre la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00111 Casu, 7-00138 Raimondo, 7-00146 Ghirra e 7-00159 Iaria recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale.

In sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, esaminerà il disegno di legge recante “Delega al Governo in materia di florovivaismo” (C. 1560 Governo e abb. – Rel. Marchetti, LEGA).

Su materie di competenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti svolgerà le interrogazioni nn. 5-00270 e 5-01633 Ghio: Realizzazione del Progetto unico Terzo valico dei Giovi – Nodo di Genova; 5-00660 Lai e 5-01807 Ghirra: Disservizi e ammodernamento della rete ferroviaria della regione Sardegna5-01823 Pavanelli, 5-01834 Ferrari, e 5-01860 Ambrosi: Realizzazione della circonvallazione ferroviaria AC/AV di Trento.

La Commissione svolgerà altresì interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante il testo unico dei servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato, in attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 di modifica della direttiva 2010/13/UE (Atto n. 109), svolgeranno le audizioni informali di Stefano Selli, direttore delle relazioni istituzionali Italia di Mediaset, di Ernesto Apa, esperto, di rappresentanti dell’Associazione produttori audiovisivi – APA, di ITMedia Consulting (in videoconferenza), di Cattleya,  di Cartoon Italia, Stan McCoy, presidente della Motion Picture Association Europe (in videoconferenza) e di Giacomo Lasorella, presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – AGCOM.