Politica29 Maggio 2023 08:36

I sette giorni dell’Energia e dei Trasporti della Camera. Tutti gli appuntamenti

Una settimana intensa di lavori per le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

In Commissione Ambiente sono previste Audizioni su siti contaminati e discariche

Durante la settimana la Commissione svolgerà l’audizione informale di rappresentanti di ISPRA sulle tematiche riguardanti i sistemi informativi concernenti le bonifiche dei siti contaminati e l’audizione informale del Commissario unico per la bonifica delle discariche, Giuseppe Vadalà, sullo stato delle procedure di infrazione in materia di discariche.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia, svolgerà l’audizione di Federchimica – Assogasliquidi e Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE).

In sede referente, proseguirà l’esame della proposta di legge recante Modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale (C. 589 Trancassini – Rel. Trancassini, FDI).

In sede Atti del Governo inizierà l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante conferimento dell'incarico di Commissario straordinario per l'infrastruttura idrica di Pietrarossa in Sicilia (atto n. 47 – Rel. Mattia, FDI) e proseguirà l’esame della Proposta di nomina dell’avvocato Raffaele De Luca a presidente dell'Ente parco nazionale del Vesuvio (nomina n. 11 – Rel. Cortelazzo, FI-PPE).

Infine, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio inizierà l’esame del DL 51/2023: Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (C. 1151 Governo – Rel. Benvenuti Gostoli, FDI).

In Commissione Trasporti si parlerà di Sicurezza stradale dei ciclisti, si conclude il ciclo di audizioni

Nel corso della settimana la Commissione concluderà il ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti modifiche al codice della strada in materia di sicurezza stradale dei ciclisti e di limiti di velocità (C. 526 Berruto, C. 718 Santillo e C. 892 Iaria). In particolare, sono previste le audizioni, in videoconferenza, di rappresentanti della Polizia stradale e dell’ANCI.

In sede referente, la Commissione procederà all’esame degli emendamenti riferiti alla proposta di inchiesta parlamentare recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave «Moby Prince» (Doc. XXII, n. 9 Pittalis – Rel. Maccanti, Lega).

In sede di relazioni al Parlamento, proseguirà altresì l’esame dei Contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana SpA per il periodo regolatorio 2022-2026 - parte servizi e parte investimenti (Doc. CXCIX, n. 1 - Rel. Gaetana Russo, FDI).

La Commissione proseguirà quindi la discussione della risoluzione n. 7-00092 Caroppo, avente ad oggetto iniziative in materia di conseguimento della patente di guida. La discussione riguarderà le ulteriori risoluzioni 7-00104 Maccanti e 7-00108 Gaetana Russo.

In sede consultiva, la Commissione procederà all’esame e all’espressione del parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio del decreto-legge n. 51 del 2023, recante Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (C. 1151 Governo – Rel. Raimondo, FDI).

La Commissione svolgerà infine interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive , nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento 2019/1020/UE sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti e la direttiva 2019/904/UE sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, e abroga la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio ( COM(2022)677 e relativi allegati), svolgeranno le audizioni informali, in presenza e in videoconferenza, di rappresentanti di Confcommercio, Assobioplastiche, Consorzio autonomo riciclo plastica Italia (C.A.R.P.I.), Unione province d’Italia (UPI), Assocarta, Mineracqua, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), Conferenza delle regioni e delle province autonome, Consorzio volontario per il riciclo del PET (CORIPET), nonché di una delegazione di membri italiani delle Commissioni del Parlamento europeo.