Politica15 Maggio 2023 08:35

I sette giorni dell’Energia e dei Trasporti della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa per le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera,

a partire dall'Impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia, per cui sono previste audizioni in Commissione Ambiente

Durante la settimana la Commissione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia, svolgerà le audizioni di rappresentanti di Confedilizia, OICE, Rete Professioni Tecniche e FINCO.

In sede di Atti dell’Unione europea inizierà l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce un quadro di certificazione dell’Unione per gli assorbimenti di carbonio ( COM(2022)672– Rel. Bof, LEGA)

Infine, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro proseguirà l’esame del DL 44/2023: Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114 Governo – Rel. Lampis, FDI).

In Commissione Trasporti si parlerà di Legge quadro in materia di interporti e sicurezza stradale dei ciclisti, per cui proseguono i cicli di audizioni

Nel corso della settimana la Commissione proseguirà il ciclo di audizioni informali, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti (C. 703 Rotelli). In particolare, saranno ascoltati rappresentanti di Unione Interporti Riuniti (UIR), Associazione italiana terminalisti portuali (Assiterminal), Associazione dei porti italiani (Assoporti), Assarmatori, Confederazione italiana armatori (Confitarma), Unione nazionale imprese portuali (Uniport) e Legambiente.

La Commissione proseguirà inoltre il ciclo di audizioni informali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti modifiche al codice della strada in materia di sicurezza stradale dei ciclisti e di limiti di velocità (C. 526 Berruto, C. 718 Santillo e C. 892 Iaria). In particolare, sono previste le audizioni di rappresentanti di Fondazione Luigi Guccione onlus, Fondazione Michele Scarponi onlus, Associazione italiana per l’ingegneria del traffico e dei trasporti (AIIT), Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale (ASAPS), Andrea Colombo, esperto legale di mobilità sostenibile e sicurezza stradale della Fondazione Innovazione Urbana, Matteo Dondè, esperto di mobilità sostenibile e sicurezza stradale in ambito urbano, Claudio Magliulo, responsabile italiano della campagna europea Clean Cities Campaign.

In sede referente, inizierà l’esame della proposta di istituzione di una Commissione di inchiesta sulle cause del disastro della nave «Moby Prince» (Doc. XXII, n. 9 Pittalis – Rel. Maccanti, LEGA).

La Commissione concluderà poi l’esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2021/1187 sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (Atto n. 38 – Rel. Caroppo, FI-PPE).

Proseguirà inoltre l’esame, in sede di relazioni al parlamento, dei Contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana SpA per il periodo regolatorio 2022-2026 - parte servizi e parte investimenti (Doc. CXCIX, n. 1 - Rel. Gaetana Russo, FDI).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro esaminerà il decreto-legge n. 44 del 2023, recante disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114 Governo – Rel. Amich, FDI), mentre per il parere alla III Commissione Affari esteri esaminerà il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione Europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Ucraina, dall’altra, firmato a Kiev il 12 ottobre 2021 (C. 1001 Governo – Rel. Caroppo, FI-PPE).

La Commissione svolgerà infine interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle imprese e del made in Italy.

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive , nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento 2019/1020/UE sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti e la direttiva 2019/904/UE sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, e abroga la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio (COM(2022)677 e relativi allegati), svolgeranno le audizioni informali di rappresentanti di Novamont Spa, Utilitalia, Federdistribuzione, Confindustria, Fridays for future, Marevivo, Plasticfree Italia, Zero waste Europe, Associazione italiana distribuzione automatica (CONFIDA), Unionplast, Consorzio nazionale imballaggi (CONAI), Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile (Biorepack), Consorzio nazionale imballaggi alluminio (CiAl), Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco), Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica (COREPLA), Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale (CoReVe), Giflex.