News16 Ottobre 2023 08:36

I sette giorni dell’Energia e dei Trasporti della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa per le commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

In Commissione Ambiente: Audizione del Commissario straordinario unico per la depurazione sulle procedure di infrazione in materia

Durante la settimana la Commissione svolgerà l’audizione informale del Commissario straordinario unico per la depurazione, Fabio Fatuzzo, sullo stato delle procedure di infrazione in materia di collettamento, fognatura e depurazione.

Svolgerà inoltre le audizioni informali di Maria Luisa Lo Giacco, Professoressa associata di Diritto ecclesiastico presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro e di

Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte Costituzionale, nell'ambito dell’esame della proposta di legge C. 1018 Foti, recante modifica all’articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell’uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività.

Nell'ambito dell’esame della proposta di legge C. 492 Molinari, recante modifica all’articolo 27 del decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31, in materia di procedimento per l’individuazione dell’area destinata alla realizzazione del Parco tecnologico e del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a bassa e media intensità, svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di Amici della Terra e del Consiglio Nazionale dei Geologi.

In sede referente, avvierà l’esame della proposta recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli interventi calamitosi verificatisi dall’anno 2009 (Doc. XXII, n. 31 Bicchielli – Rel. Semenzato, NM(N-C-U-I)-M).

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio inizierà l’esame del DL 124/2023: Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416 Governo – Rel. Mattia, FDI), per il parere alla XIII Commissione Agricoltura esaminerà il nuovo testo della proposta recante Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (C. 752 Carloni – Rel. Mattia, FDI) (non sono previste votazioni), mentre per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea esaminerà gli emendamenti della XIV Commissione al disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2022-2023 (C. 1342 Governo – Rel. Bof, Lega).

Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

In Commissione Trasporti: Audizioni su trasporto pubblico locale, su sistema portuale nazionale e su sostituzione dei mezzi a motore endotermico negli aeroporti

Nel corso della settimana proseguirà il ciclo di audizioni informali nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00111 Casu, 7-00138 Raimondo e 7-00146 Ghirra recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale. In particolare, sarà svolta l’audizione di rappresentanti di ATM - Azienda trasporti milanesi Spa, ATAC - Azienda per la mobilità di Roma Capitale Spa e CTM Cagliari – Consorzio trasporti e mobilità Spa.

Inoltre, proseguirà il ciclo di audizioni informali, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00038 Frijia, 7-00144 Ghio, 7-00149 Traversi e 7-00156 Furgiuele recanti misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale ascoltando, in particolare, Ercole Incalza, già capo della Struttura tecnica di missione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, e rappresentanti di Assonautica, Assonat, Fedespedi, Federagenti, Associazione nazionale compagnie imprese portuali (ANCIP), Associazione nazionale gruppi ormeggiatori e barcaioli porti italiani (ANGOPI), FISE-Uniport, Compagnia unica lavoratori merci varie “Paride Batini” (CULMV), Assiterminal, Fedepiloti, Assologistica, Confetra e Conftrasporto.

Nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge recante Disposizioni per la sostituzione degli automezzi e delle attrezzature azionati da motori endotermici con automezzi e attrezzature ad alimentazione elettrica, ibrida o a idrogeno negli aeroporti di interesse nazionale (C. 926 Cantone), l’audizione informale del Presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC), avv. Pierluigi Di Palma.

Saranno inoltre svolte le interrogazioni nn. 5-00700 Traversi: Elaborazione del Piano regolatore portuale (Prp) di Genova5-01018 De Micheli: Realizzazione della linea ferroviaria ad Alta Velocità fra Salerno e Reggio Calabria5-01435 Ghirra: Raddoppio e potenziamento della linea ferroviaria Pescara-Roma.

Proseguirà inoltre l’esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 2001, n. 474, in materia di semplificazione del procedimento di autorizzazione alla circolazione di prova dei veicoli (Atto n. 84 – Rel. Sorte, FI-PPE).

In sede consultiva esaminerà, per il parere alla X Commissione Attività produttive il disegno di legge recante “Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche” (C. 1406 Governo, approvato dal Senato – Rel. Baldelli, FDI), per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 131 del 2023, recante “Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio” (C. 1437 Governo – Rel. Tosi, FI-PPE) e proseguirà l’esame del disegno di legge recante “Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica” (C. 1294 Governo e abb. – Rel. Longi, FDI) per il parere alla II Commissione Giustizia.

Sempre in sede consultiva, esaminerà gli emendamenti presentati presso la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, di competenza della IX Commissione, in merito al disegno di legge recante “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023” (C. 1342 Governo – Rel. Amich, FDI), mentre per il parere alle Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura proseguirà l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali (C. 1324 Governo, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Raimondo, FDI).

Saranno infine svolte comunicazioni del presidente sulla programmazione dei lavori della Commissione.