News9 Ottobre 2023 08:36

I sette giorni dell’Energia e dei Trasporti della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

In Commissione Ambiente è prevista l'Audizione del Ministro Pichetto Fratin sull’impatto ambientale degli incentivi edilizi

La Commissione, nell'ambito dell’esame delle proposte di legge C. 589 Trancassini e C. 647 Braga, recanti Modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale, svolgerà audizioni informali del Commissario straordinario del Governo per la riparazione, la ricostruzione, l’assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, Guido Castelli, e di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Nell'ambito dell’esame della proposta di legge C. 1018 Foti, recante Modifica all’articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell’uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività, svolgerà audizioni informali di Pierluigi Consorti, Professore ordinario di diritto e religione e diritto del terzo settore presso l'università di Pisa, e di rappresentanti di: Forum Nazionale del Terzo Settore, Comunità Religiosa Islamica Italiana (CO.RE.IS.), Unione delle Comunità Islamiche d’Italia (U.CO.I.I.), Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI), Fondazione Internazionale Oasis, Comunità di Sant’Egidio e Confederazione Islamica Italiana (CII).
In sede consultiva, per il parere alla X Commissione Attività produttive, inizierà l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche (C. 1406 Governo, approvato dal Senato - Rel. Semenzato - NM(N-C-U-I)-M).
Inoltre, svolgerà audizioni informali, sulle tematiche riguardanti la tutela dell’ambiente, la difesa del suolo e la gestione delle risorse idriche, di rappresentanti dell’Associazione Nazionale dei Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI) e, sulle questioni riguardanti il fenomeno del bradisismo e del rischio sismico nei Campi Flegrei, di rappresentanti della Regione Campania.
In sede atti dell’Unione europea, proseguirà l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce un quadro di certificazione dell’Unione per gli assorbimenti di carbonio ( COM(2022) 672 final – Rel. Bof, Lega).
La Commissione, inoltre, svolgerà le seguenti interrogazioni su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica n. 5-00514 Fenu: Ritardi nella realizzazione degli interventi di ammodernamento e manutenzione della SS131 "Carlo Felice" in Sardegna; n. 5-00689 Forattini: Notizie in merito al reperimento da parte di Autovia Padana SpA delle risorse necessarie al finanziamento del terzo ponte di Cremona; n. 5-01073 Braga: Iter per il completamento della variante alla ex SP 639 nel territorio della provincia di Lecco; n. 5-01434 Pastorino: Iter per la realizzazione delle varianti alla SS 45 della Val di Trebbia.
Infine, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia, svolgerà l’audizione del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

In Commissione Trasporti si parlerà di Continuità territoriale, audizioni

Nel corso della settimana, la Commissione svolgerà, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge recante disposizioni per la sostituzione degli automezzi e delle attrezzature azionati da motori endotermici con automezzi e attrezzature ad alimentazione elettrica, ibrida o a idrogeno negli aeroporti di interesse nazionale (C. 926 Cantone), l’audizione informale di rappresentanti di Assaeroporti e Aeroporti 2030.
Proseguirà il ciclo di audizioni informali in merito alla discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00038 Frijia, n. 7-00144 Ghio e n. 7-00149 Traversi recanti misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale. In particolare, verrà svolta l’audizione di rappresentanti di Assarmatori e Confitarma.
La Commissione proseguirà la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00111 Casu, n. 7-00138 Raimondo e n. 7-00146 Ghirra sulle iniziative in materia di trasporto pubblico locale. Nell’ambito di tale discussione, verrà svolta l’audizione di rappresentanti Associazione Nazionale Comuni Isole Minori (ANCIM), Autonomie locali italiane (ALI) e Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani (UNCEM).
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana, svolgerà le audizioni del Rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione Europea, Ambasciatore Vincenzo Celeste, e dei sindaci di Cagliari, Catania, Messina e Palermo.
In sede consultiva esaminerà il disegno di legge di conversione del DL 124/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416 Governo – Rel. Furgiuele) e del disegno di legge recante Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica (C. 1294 Governo e abb. – Rel. Longi).
Inoltre, per l’esame degli emendamenti alla proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave «Moby Prince» (esame emendamenti Doc. XXII, n. 9-A e abb) si riunirà il Comitato dei nove.
La Commissione svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Infine, in sede di atti del Governo, la Commissione avvierà l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 2001, n. 474, in materia di semplificazione del procedimento di autorizzazione alla circolazione di prova dei veicoli (Atto n. 84 – Rel. Sorte).