News18 Settembre 2023 08:36

I sette giorni dell’Energia e dei Trasporti della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

In commissione Ambiente si parlerà di Gestione delle emergenze di rilievo nazionale, audizioni

Durante la settimana la Commissione, svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di Confagricoltura, Coldiretti, LARES Italia - Unione Nazionale Laureati Esperti in Protezione Civile, Associazione nazionale costruttori edili (ANCE) e Anas S.p.A., nell'ambito dell’esame delle proposte di legge C. 589 Trancassini e C. 647 Braga, recanti Modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale.

Nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce un quadro di certificazione dell’Unione per gli assorbimenti di carbonio ( COM(2022) 672), svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di Associazione Rete Italiana LCA, Novamont S.p.A. ed ENEA.

In sede Atti del Governo, inizierà l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante conferimento dell'incarico di Commissario straordinario degli interventi infrastrutturali di cui all'allegato 1 decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 (Atto n. 79 – Rel. Mazzetti-FI), mentre proseguirà l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 1551 dello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica per l'anno 2023, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 60 – Rel. Bof, LEGA).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia inizierà l’esame del DL 105/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di processo penale, di processo civile, di contrasto agli incendi boschivi, di recupero dalle tossicodipendenze, di salute e di cultura, nonché in materia di personale della magistratura e della pubblica amministrazione (C. 1373 Governo – Rel. Lampis, FDI); per il parere alla III Commissione, inizierà l’esame della Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Singapore, dall’altra, fatto a Bruxelles il 19 ottobre 2018 (C. 1267 Governo – Rel. Montemagni, LEGA); infine per il parere alla XIV Commissione Politiche dellì’Unione europea inizierà l’esame della Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (C. 1342 Governo – Rel. Bof, LEGA).

Infine, svolgerà una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

In commissione Trasporti si parlerà di Prospettive della mobilità verso il 2030, audizioni

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le audizioni di rappresentanti di Confesercenti – Assoviaggi, Federazione Italiana agenzie di viaggio e turismo (FIAVET), Federazione del turismo organizzato (FTO) e Movimento autonomo agenzie di viaggi italiane (MAAVI), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana,

Nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge recante disposizioni per la sostituzione degli automezzi e delle attrezzature azionati da motori endotermici con automezzi e attrezzature ad alimentazione elettrica, ibrida o a idrogeno negli aeroporti di interesse nazionale (C. 926 Cantone), svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di Coordinamento Free, Legambiente e WWF.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea il disegno di legge recante “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023” (C. 1342 Governo – Rel. – Amich FDI).

La Commissione svolgerà, infine, interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle imprese e del Made in Italy.