News26 Giugno 2023 08:36

I sette giorni dell’Energia e dei Trasporti della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera

In Commissione Ambiente si parlerà di Emergenza provocata dagli eventi alluvionali, prosegue l’esame

Durante la settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 61 del 2023, recante interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (C. 1194 Governo – Rel. Foti, FDI).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio inizierà l’esame del disegno di legge di conversione del DL 57/2023, recante Misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico (C. 1183 Governo – Rel. Benvenuti Gostoli, LEGA).

Infine, procederà alla deliberazione di una proroga dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia.

Per la Commissione Trasporti si parlerà di Prospettive della mobilità verso il 2030, audizioni di gestori aeroportuali

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le audizioni di rappresentanti di S.A.G.A. Spa – Società Abruzzese Gestione Aeroporto e di Ancona International Airport, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana.

Inoltre, la Commissione proseguirà il ciclo di audizioni informali programmato in merito alle risoluzioni nn. 7-00092 Caroppo, 7-00103 Pastorella, 7-00104 Maccanti, 7-00108 Gaetana Russo, 7-00110 Iaria e 7-00116 Ghirra, recanti iniziative in materia di conseguimento della patente di guida, di documento unico di circolazione, di uffici della motorizzazione civile e di revisione dei veicoli pesanti. In particolare, verranno ascoltati rappresentanti di Automobile Club d'Italia (ACI), CNA-FITA, CNA Meccatronici, Confartigianato trasporti, Confcooperative lavoro e servizi, Legacoop, SNA Casartigiani, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile (ALIS), Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici (ANITA) e Federazione Italiana Trasportatori (Fedit).

In sede referente, la Commissione inizierà l’esame degli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti (C. 703 Rotelli – Rel. Caroppo, FI-PPE).

Infine, in consultiva, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali esaminerà il testo unificato delle proposte di legge C. 536 e abb., recante disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo (Rel. Maccanti, Lega).

Commissioni riunite

Nel corso della settimana le Commissioni riunite Trasporti e Politiche dell’Unione europea di Camera e Senato svolgeranno l’audizione della Commissaria europea per i trasporti, Adina Vălean.

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti svolgeranno le audizioni informali di Vincenzo Maria Vita, esperto della materia e di rappresentanti di Articolo 21, liberi di, Aeranti-Corallo, in videoconferenza, Federazione italiana piccoli editori di giornali – FIPEG, in videoconferenza, Rete#NoBavaglio, in videoconferenza, GiULiA giornaliste - ETS (Giornaliste Unite Libere e Autonome), dell’Autonomo sindacato audiovisivi – ASA, e di rappresentanti di Meta Italia, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell'ambito del mercato interno (Legge europea per la libertà dei media) e modifica la direttiva 2010/13/UE ( COM(2022)457).

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di Atti dell’Unione europea, proseguiranno l’esame della Proposta di regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento 2019/1020/UE sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti e la direttiva 2019/904/UE sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, e abroga la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio ( COM(2022)677 e relativi allegati – Rel. per l’VIII Commissione Lampis, FDI; Rel. per la X Commissione: Barabotti, Lega).