Energia1 Settembre 2023 13:02

Gse il national survey report of photovoltaic power applications in Italy 2022 mostra la crescita italiana

Nell'ambito della partecipazione italiana alle attività dell'International Energy Agency Photovoltaic Power System Programme (IEA PVPS), è stato pubblicato il rapporto coordinato annualmente dal Gse che fotografa il mercato nazionale del fotovoltaico: gli sviluppi, la filiera industriale, i costi, gli investimenti, le politiche di supporto e altri temi affrontati con gli stakeholders di settore.

In sintesi i dati del 2022 mostrano l'importante crescita del mercato fotovoltaico in Italia. “Il numero totale di impianti fotovoltaici è cresciuto del 20,5% rispetto al 2021, la capacità cumulativa del 10,9% e la produzione fotovoltaica nel 2022 è cresciuta del 12,5% rispetto al 2021”.

Per il futuro, invece, anche considerando il Pnrr “si prevede che il fotovoltaico contribuisca maggiormente con una capacità di circa 80 GW entro il 2030. Sono attese nuove normative riguardanti l'Agrivoltaico e le comunità energetiche. Esse contribuiranno alla crescita di un mercato che ha registrato un importante incremento nel 2022. Le semplificazioni amministrative previste dai decreti contribuiranno a risolvere i problemi di autorizzazione. L'Italia è il Paese con la più alta concentrazione di edifici e città storiche che rendono difficile, a volte, l'integrazione della tecnologia fotovoltaica”, si legge nel report.

 

QUI LO STUDIO