Viabilità5 Giugno 2024 16:10

Giornata mondiale ambiente, al via il primo podcast di Fs news “Sentieri binari” dedicato ai Cammini

Nasce un nuovo format targato FSNews, la testata giornalistica online del Gruppo FS. Si chiama “SENTIERI BINARI” ed è un vodcast (versione video del podcast) dedicato ai cammini e alle esperienze di viaggio fatte rigorosamente a piedi.  Debutta con la prima puntata oggi 5 giugno, non un giorno a caso, ma la Giornata mondiale dedicata all’ambiente. In totale le puntate saranno 10, pubblicate ogni 15 giorni e fruibili sul canale youtube  di FSNews e su Spotify.

 

Secondo il dossier “Italia, paese dei cammini”, sono sempre più gli italiani che si sono avvicinati a questo modo di viaggiare. La stima complessiva indica che almeno 148mila persone, nel nostro Paese, si sono messe in cammino nel 2023 (rispetto alle 123mila dell'anno precedente), le quali, oltretutto, sono state capaci di generare un indotto di almeno 1 milione 350mila pernottamenti. “SENTIERI BINARI”  vuole allora raccontare questo mondo, che con il treno ha molto in comune: in Italia tanti cammini partono da zone limitrofe alle stazioni ferroviarie ed entrambi sono modi di muoversi tutelando l’ambiente.

 

Nel corso delle puntate di “SENTIERI BINARI”  la travel reporter e speaker radiofonica Valentina Lo Surdo colloquierà con Alessandro Ribaldi, redattore di FSNews, su diversi argomenti: viaggi per famiglie, indumenti da indossare a seconda della stagione, come comportarsi quando si incontra un animale.  

 

Il vodcast è prodotto e ideato interamente dal Gruppo FS. Il progetto nasce dopo la fortunata esperienza del podcast “Prova a Prendermi” condotto sempre da Valentina Lo Surdo. La podcaster, infatti è anche una delle più note influencer italiane sul tema dei cammini. Utilizzare la sua esperienza per raccontare, attraverso il linguaggio del vodcast, questo mondo in espansione è sembrata la naturale evoluzione.