Ferrovie, maltempo nel Nord Italia: lo stato della circolazione
L'ondata di maltempo che si sta abbattendo sul Paese sta causando danni e rallentamenti sulle linee ferroviarie di Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige.
Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia monitorano costantemente l'evolversi della situazione informando tempestivamente i passeggeri in viaggio sulle condizioni della circolazione, su interruzioni e rallentamenti.
In Lombardia i tecnici di RFI sono a lavoro per ripristinare la regolare circolazione nel nodo di Milano e nella tratta Milano-Chiasso. Le eccezionali precipitazioni che hanno investito il capoluogo lombardo hanno provocato allagamenti nei sottopassi di Milano Garibaldi e rallentamenti nel nodo ferroviario. I treni a lunga percorrenza che non fermano a Milano Porta Garibaldi saranno deviati su altri percorsi. Le modifiche alla circolazione dei treni regionali nel nodo di Milano al momento previste:
• S7 (Lecco-Molteno-Milano Porta Garibaldi) limitati a Monza;
• S8 (Lecco-Carnate-Milano Porta Garibaldi) limitati a Milano Greco Pirelli;
• Bergamo-Carnate-Milano Porta Garibaldi limitati a Carnate;
• S11 (Chiasso-Milano Porta Garibaldi) cancellati;
• S11 (Como SG – Rho) limitati a Milano Greco Pirelli o deviati via cintura;
• Malpensa-Milano Centrale limitati a Milano Bovisa.
Sulla linea Calalzo-Padova la circolazione ferroviaria è stata temporaneamente sospesa e poi ripristinata tra Feltre e Quero Vas per una frana in prossimità di Sanzan su cui sono intervenute le squadre dei tecnici di RFI ed è stato attivato un servizio di bus sostitutivi.
"Massima attenzione alle ripercussioni su trasporti e infrastrutture - riporta in una nota il MIT che aggiunge -. Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è in costante contatto con le istituzioni locali per monitorare le ripercussioni del maltempo sul sistema di trasporti, con un focus particolare sulle criticità verificatesi in Lombardia".