Oggi la Commissione europea ha annunciato 60 membri e 10 osservatori del Global Gateway Business Advisory Group. Il nuovo gruppo riunisce amministratori delegati o dirigenti senior di aziende europee e associazioni imprenditoriali. Aiuterà la Commissione europea a promuovere la cooperazione con il settore privato europeo come parte dell’attuazione della strategia Global Gateway e del potenziamento delle iniziative faro di Global Gateway.
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato: “Global Gateway è il contributo dell’UE alla riduzione del divario di investimenti globali in tutto il mondo. Offre investimenti sostenibili nella prosperità e nella sicurezza dei nostri partner e dell’Europa. Per ampliare ulteriormente i progetti faro di Global Gateway, abbiamo bisogno di risorse sia pubbliche che private. Il Global Gateway Business Advisory Group ci aiuterà a lavorare più strettamente insieme e a realizzare più rapidamente le transizioni verde e digitale, rilanciando l’economia dei nostri partner e dell’Ue”.
Il coinvolgimento del settore privato è fondamentale per mobilitare gli investimenti nell’ambito del Global Gateway. Il Business Advisory Group garantirà che gli input del settore privato siano pienamente presi in considerazione nell’implementazione di Global Gateway. L’obiettivo è aumentare l’impatto degli investimenti Global Gateway, che coprono i settori digitale, energetico e dei trasporti, nonché rafforzare i sistemi sanitari, educativi e di ricerca, in tutto il mondo.