AGEEI TV19 Settembre 2023 15:56

Enpaia, Pichetto Fratin: puntiamo su modernizzazione e sostenibilità. La nostra è agricoltura di qualità. VIDEOINTERVISTA

“Per rendere il sistema più sostenibile e resiliente la strategia è quella della modernizzazione, è quella di fare uso delle più moderne tecnologie, sia proprio nella strumentazione che nella coltivazione. Creare le condizioni per avere minore emissione o comunque riuscire a trattare quelli che sono i residui della lavorazione -  o comunque degli allevamenti in particolare - nel modo opportuno per evitare emissioni.”

Così ad AGEEI Gilberto Pichetto Fratin, Ministro Ambiente e Sicurezza energetica, in occasione del Forum Enpaia in corso a Roma.

-Sul fronte del nucleare sostenibile ci sarà a giorni un confronto. Qual è la linea?

“La linea è quella di andare avanti e rimanere parte integrante sul fronte della ricerca, sul fronte della sperimentazione, nell'obiettivo di essere pronti per la valutazione rispetto a quello che sarà il nucleare di 4ª generazione”

-La sostenibilità può essere un driver di crescita per l'Italia?

“Deve essere una crescita importante, deve essere un'opportunità per essere migliori degli altri e quindi fare un qualcosa di vanto e non di difesa. E in questo processo di sostenibilità l’agricoltura è già protagonista, perché è un settore produttivo importante del nostro Paese con un contributo al PIL di quelli rilevantissimi e naturalmente con un'occupazione altamente di qualità, altamente qualificata, che si sta sempre di più qualificando. Pertanto, può essere davvero un veicolo che caratterizza, e già lo fa, il nostro Paese”.