AGEEI TV19 Settembre 2023 13:47

Enpaia, Mele: per Cdp agroalimentare strategico. Casse investano in studentati, futuro del paese. VIDEOINTERVISTA

“Il settore agroalimentare un settore, una filiera strategica per il nostro Paese. Nel corso dell'ultimo anno noi abbiamo lanciato, tramite il Fondo Italiano di Investimenti, un Fondo FIAF e un fondo da 250 milioni che investe nella filiera Agrifood e quindi questo conferma quanto questo settore sia fondamentale nel passato e anche in futuro. Continueremo a fare anche investimenti diretti, quindi tramite partecipazioni, per esempio Bonifiche Ferraresi è stato un investimento molto rilevante. Oggi Bonifiche Ferraresi è uno dei coinvestitori nel fondo Agrifood”.

Così ad AGEEI Francesco Mele, Direttore Investimenti CDP e Amministratore Delegato CDP Equity in occasione del Forum Enpaia in corso a Roma.

-CdP ha investito molto nell'ultimo anno in social e student housing. Ritiene che Casse di Previdenza come ENPAIA debbano intervenire in questi asset?”

“Assolutamente sì. Io credo che negli investimenti immobiliari delle tre Esse che hanno caratterizzato l'attività delle nostre attività immobiliari -che sono l'attività sociale, l'attività senior e l'attività student- gli studentati rappresentino un punto fondamentale che permette a diversi studenti di accedere in maniera efficiente, moderna e tecnologica, facilitando il percorso di studi.

Per noi è fondamentale perché dalla formazione e dall'istruzione parte il nostro futuro e quindi ce lo dobbiamo ricordare in tutti gli investimenti che facciamo e in questo Cdp Real Asset ha un ruolo fondamentale perché ha investito e continua a investire molto in questa attività.”

Enpaia, Mele (Cdp): siamo polo trainante in economia reale, ma servono altri investitori istituzionali