Energia17 Ottobre 2023 16:15

Energia: Acer rivede norme di mercato che regolano l’allocazione della capacità di trasporto del gas in Europa

Con l'impatto sui mercati del gas di una pandemia globale (2020) e di una crisi energetica europea (2022), la resilienza delle attuali regole di mercato (note anche come "codici di rete") è stata messa alla prova. Sebbene abbiano per lo più garantito un corretto funzionamento del mercato (si vedano i rapporti di monitoraggio del mercato e i rapporti sulla congestione dell'Acer), si devono ancora trarre insegnamenti per migliorare ulteriormente la resilienza del mercato.

Il mercato europeo del gas deve inoltre essere pronto ad allinearsi agli ultimi sviluppi politici e tecnologici, garantendo il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione fissati dal Green Deal.

In questo contesto, l'ultimo Forum europeo di regolamentazione del gas (noto anche come "Forum di Madrid") ha recentemente sottolineato l'importanza di disporre di regole del mercato del gas che riflettano adeguatamente questa evoluzione, e ha quindi richiesto la revisione del Capacity Allocation Mechanisms Network Code ("CAM NC").

Le regole per l'assegnazione della capacità di trasporto del gas sono in vigore dal 2017, quando è stata adottata l'attuale versione del Codice di rete sui meccanismi di assegnazione della capacità.

Queste regole di mercato armonizzano le modalità con cui gli utenti della rete possono utilizzare la rete di trasporto del gas per entrare o uscire da un mercato e le modalità di ottenimento dei diritti di capacità.

Come primo passo, l’Acer sta pianificando una consultazione pubblica (che si aprirà martedì 14 novembre 2023) e un workshop (che si terrà martedì 12 dicembre 2023) per fare il punto su ciò che funziona nell'ambito delle attuali regole di mercato e raccogliere le opinioni delle parti interessate sulla strada da seguire.

L'Acer beneficerà di queste informazioni quando potrà raccomandare modifiche al CAM NC nel corso del 2024.

Acer sta lanciando una consultazione pubblica sul "Capacity Allocation Mechanisms Network Code: achievements and the way forward" (Codice di rete dei meccanismi di allocazione della capacità: risultati e prospettive), che si svolgerà da martedì 14 novembre 2023 a venerdì 5 gennaio 2024.

Martedì 12 dicembre 2023, Acer organizzerà anche un workshop online sullo stesso tema. Acer intende inoltre pubblicare un documento programmatico, presumibilmente nel primo trimestre del 2024, per dare seguito alle aree di miglioramento individuate. Tale documento costituirà un primo input per l'avvio della revisione formale del CAM NC nel corso del 2024.