Energia4 Ottobre 2023 13:14

Energia, Acer: Ritardo in attuazione quadro Ue su rischi relativi a sicurezza approvvigionamento elettrico coordinato

Oggi l’Acer ha pubblicato il rapporto 2023 sulla sicurezza dell’approvvigionamento elettrico dell’Ue.
Il rapporto esamina quattro aree principali: lezioni apprese dalla crisi energetica; stato di attuazione del quadro di adeguatezza dell’UE; meccanismi di capacità; altre misure nazionali per affrontare la sicurezza dell’approvvigionamento.
Il rapporto fornisce raccomandazioni su come migliorare la sicurezza del quadro europeo per l'approvvigionamento elettrico dell'UE.

Quali sono i principali risultati del rapporto?
I mercati europei integrati dell'elettricità e del gas hanno protetto gli Stati membri dagli shock dei prezzi durante la crisi energetica e hanno rafforzato la loro sicurezza di approvvigionamento.
L’attuazione del quadro di adeguatezza non è uniforme in tutta l’UE, il che potrebbe portare a una concorrenza transfrontaliera sleale.
Le valutazioni di adeguatezza armonizzate sono uno strumento fondamentale per valutare i rischi legati alla sicurezza dell’approvvigionamento. È fondamentale adeguare la valutazione europea dell’adeguatezza delle risorse (ERAA) .
I costi totali dell’UE dei meccanismi di capacità sono raddoppiati dal 2020 a 5,2 miliardi di euro nel 2022, aumentando ulteriormente di un altro 40% nel 2023.
I meccanismi di capacità sostengono in gran parte le centrali elettriche a combustibili fossili (carbone e gas), minando potenzialmente il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio.
I fornitori di capacità non nazionali dell’UE non sono ancora in grado di competere su un piano di parità con le risorse nazionali nel meccanismo di capacità.
Esiste margine per migliorare la concezione degli incentivi e delle penalità nei meccanismi di capacità per garantire la fornitura del servizio.
La proliferazione di misure non coordinate per affrontare la sicurezza dell’approvvigionamento, al di là dei meccanismi di capacità, rischia di frammentare il mercato elettrico integrato dell’UE; sono necessari un’ulteriore razionalizzazione del processo europeo di approvazione dei meccanismi di capacità e indicazioni sulla tipologia di misure idonee a far fronte a situazioni eccezionali.

Quali sono i prossimi passi?
ACER presenterà i messaggi chiave del rapporto sulla sicurezza dell'approvvigionamento elettrico dell'UE nel corso del suo webinar dell'11 ottobre 2023.
I relatori Catharina Sikow-Magny (DG-ENER), Christian Zinglersen (ACER) e Tim Schittekatte (Florence School of Regulatory) discuteranno i risultati del rapporto e affronteranno le domande chiave sull'argomento.

AIl rapporto sulla sicurezza dell'approvvigionamento elettrico nell'UE .

L'infografica informativa di ACER .

I dati di monitoraggio sulla sicurezza dell'approvvigionamento elettrico .