Logistica21 Novembre 2023 14:39

Clima, ok Parlamento Ue a riduzione emissioni per camion e autobus

Gli eurodeputati sono pronti ad avviare colloqui con i paesi dell'UE su nuove misure per rafforzare gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 per i nuovi veicoli pesanti, tra cui autobus, camion e rimorchi. Il Parlamento Ue ha infatti adottato la sua posizione negoziale con 445 voti favorevoli, 152 contrari e 30 astensioni.

I deputati europei vogliono obiettivi forti di riduzione delle emissioni di CO2 per gli autocarri medi e pesanti, compresi i veicoli professionali (come camion della spazzatura, ribaltabili o betoniere) e gli autobus. Gli obiettivi sarebbero del 45% per il periodo 2030-2034, del 65% per il 2035-2039 e del 90% a partire dal 2040.

Sono d'accordo con la proposta della Commissione di consentire l'iscrizione nel registro solo dei nuovi autobus urbani a emissioni zero a partire dal 2030 e propongono un'esenzione temporanea (fino al 2035) per gli autobus urbani alimentati a biometano, a condizioni rigorose.

Il relatore Bas Eickhout (Verdi/ALE, NL) ha dichiarato: “La transizione verso camion e autobus a emissioni zero non è solo fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi climatici, ma anche un fattore cruciale per un’aria più pulita nelle nostre città. Stiamo fornendo chiarezza a una delle principali industrie manifatturiere in Europa e un chiaro incentivo a investire nell’elettrificazione e nell’idrogeno. Stiamo basandoci sulla proposta della Commissione ampliando la portata e adattando diversi obiettivi e parametri di riferimento per metterci al passo con la realtà, poiché la transizione si sta muovendo più velocemente del previsto.""