"Quello degli studentati è un tema delicato e non nuovo, che la CDP Real Asset ha sotto la lente da molto tempo, a testimonianza di un fenomeno che non è di questi tempi. Abbiamo fatto un stima degli investimenti per i posti letto per le principali città che sono sedi di atenei, con un fabbisogno di circa 100mila posti letto, con una dotazione attuale di 60mila posti. Il PNRR pone come obiettivo la realizzazione di circa 60mila, con un gap di 40mila, distribuito in tutte le città, in particolare per quelle metropolitane, seguite anche da quelle medie, come Padova, Bologna e anche del centro-sud. La domanda risponde ad una mobilità studentesca in crescita per l'Italia, che va da sud verso nord e che è tipica di tutte le regioni, per questo dobbiamo rispondere a questo flusso. La stima è stata calcolata in base ai benchmark internazionali, con una percentuale di disponibilità dell'8%".
Così ad AGEEI Simona Camerano, Responsabile Scenari Economici e Strategie Settoriali CDP, a margine della presentazione di CDP Real Asset, Società del Gruppo CDP che poggia su quattro linee di intervento: sviluppo dell’abitare sociale, riqualificazione di ex immobili pubblici, focus su settore turistico e crescita del mercato infrastrutturale italiano.
"Questo investimento ha certamente un ritorno anche per attenuare i divari territoriali. Se noi riuscissimo a costruire più student house potremmo fornire agli atenei distribuiti in zone più svantaggiate la possibilità di mantenere i giovani sul territorio. Dobbiamo coniugare il tema economico con quello sociale".