Fondi di investimento17 Giugno 2024 15:15

Banco Desio lancia finanziamento imprese green e aderisce alle convenzioni con Sace su Green ed Export

Banco Desio ha da pochi giorni avviato il lancio dei nuovi prodotti di credito Green per le imprese, per ampliare l'offerta commerciale e supportare la transizione Green dei propri clienti.

Il gruppo bancario quotato alla Borsa di Milano ha inoltre siglato un accordo di partecipazione con SACE, gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese, che permette alle aziende clienti di condividere quote di rischio relative ad operazioni collegate ad attività di export.

Banco Desio rafforza così ulteriormente il proprio ruolo di Banca di prossimità al fianco delle aziende nei territori in cui opera e conferma l’impegno nel mettere a disposizione la liquidità e il supporto necessario per rendere le aziende italiane sempre più sostenibili e competitive sul mercato nazionale e internazionale.

I nuovi prodotti:

Finanziamento chirografario Green Imprese

È un nuovo prodotto di finanziamento a sostegno delle imprese con caratteristiche di allineamento alla Tassonomia Europea, che prevede l’abbinamento alla Garanzia di Mediocredito Centrale ed è finalizzato a specifiche destinazioni d’uso: fotovoltaico, efficientamento energetico e bio-energia. Nella categoria dei green loan, il Gruppo Banco Desio punta a sostenere la transizione energetica delle aziende e a porre maggiore attenzione alla cura e al raggiungimento degli obiettivi ambientali fissati dalla Tassonomia Europea. Banco Desio, inoltre, si avvarrà di CRIF per la raccolta della documentazione tecnica e per l’elaborazione di una valutazione che esprima l’esito della verifica di allineamento tassonomico.

Finanziamento chirografario con garanzia Green di SACE

La Garanzia GREEN di SACE è un importante strumento di supporto per le aziende nelle diverse esigenze finanziarie legate a progettualità che abbiano impatti positivi sull’ambiente. La convenzione siglata da Banco Desio consentirà di offrire la Garanzia Green di SACE alle proprie aziende clienti di qualsiasi settore, con fatturato fino a 500 milioni di euro, che intendano finanziare i propri progetti d’investimento in ambito green.

Accordo di partecipazione SACE per operazioni Export

Banco di Desio e della Brianza S.p.A. ha sottoscritto un accordo di collaborazione (Master Risk Partecipation Agreement) con SACE, che ha l’obiettivo di ampliare l’offerta del nostro Servizio Internazionale a supporto della clientela che opera con l’estero e prevede la possibilità di condividere con SACE quote di rischio relative ad operazioni collegate ad attività di Export. Le aziende nostre clienti potranno, pertanto, beneficiare di tale accordo per l’emissione di garanzie contrattuali riducendo l’utilizzo delle proprie linee di affidamento che saranno in parte coperte da SACE. Nell’ambito dell’accordo, è inoltre possibile richiedere a SACE la partecipazione nell’operazione di conferma di crediti documentari emessi da banche estere per il pagamento di esportazioni di beni e servizi, realizzate da nostri clienti a beneficio di controparti estere. SACE assicura il rischio del credito, ovvero il mancato rimborso della lettera di credito da parte della banca estera emittente, a seguito del verificarsi di eventi di natura politica o commerciale.

Alessandro Decio, Amministratore Delegato di Banco Desio, ha dichiarato: “La vicinanza ai clienti e la sostenibilità sono due pilastri del nostro Piano Industriale Beyond26 e con queste iniziative siamo sempre più vicini ai nostri clienti per supportarli nella loro crescita internazionale e promuovere la sostenibilità ambientale. In coerenza con la nostra ambizione di essere percepiti come la migliore Banca di prossimità, vogliamo offrire ai nostri clienti velocità, relazione, facilità di accesso al credito ed un concreto supporto alla realizzazione dei loro fini di sostenibilità ed internazionalizzazione.”