Viabilità29 Marzo 2023 11:22

Autotrasporto: ASSOTIR, indagine Tribunale Milano conferma la necessità di un Tavolo Regionale per la Legalità

Donati, Quelli di Bartolini e Geodis non sono episodi isolati, è un sistema malato. Adesso servono risposte adeguate a ogni livello

La vicenda giudiziaria che ha coinvolto due colossi della logistica come Geodis e Bartolini avvalora ulteriormente la proposta di Assotir di istituire un Tavolo Regionale per la Legalità. L’associazione si batte da tempo per contrastare l’illegalità nel settore dell’autotrasporto e ha ribadito questa proposta solo pochi giorni fa, sabato 25 marzo, nel corso del Convegno sull’Autotrasporto Lombardo che ha organizzato a Cerro Maggiore, in provincia di Milano.
L’associazione ricorda che la magistratura milanese sta facendo luce su diverse ipotesi di reato di estrema gravità: dal caporalato, all’evasione fiscale, alla concorrenza sleale ai danni degli operatori onesti. Le due multinazionali al centro della vicenda – attraverso un sistema di scatole cinesi - gestivano una galassia di cooperative che sfruttavano 3400 lavoratori. Il 28 marzo, una distinta operazione eseguita dalla Guardia di Finanza, sempre in Lombardia, nei confronti di altri player della logistica, ha portato a 22 arresti di persone a vario titolo coinvolte in un sistema criminale attivo da almeno venti anni.
“La nostra opinione - commenta Claudio Donati, segretario generale di Assotir - è che non si tratti di fatti isolati, ma di un sistema malato, che basa la propria efficienza sull’illegalità o, quanto meno, sull’irregolarità dei rapporti. È una scorciatoia fondata su pratiche che in un paese civile dovrebbero essere considerate inaccettabili, ma che invece vengono a galla solo grazie alle iniziative della magistratura o delle forze dell’ordine. Sarebbe il caso che chi di dovere aprisse gli occhi su certi fenomeni – che purtroppo coinvolgono anche le grandi concentrazioni - in cui è evidente il rischio per la legalità dell’economia”.
“Riteniamo che questi episodi debbano accelerare una risposta delle istituzioni, a ogni livello, adeguata. Il Tavolo Regionale per la Legalità dell’Autotrasporto in Lombardia, su cui abbiamo registrato l’apprezzamento da parte dell’Assessore regionale ai trasporti Franco Lucente – conclude Donati - va in questa direzione”.