automotive29 Maggio 2024 11:47

Automotive: Vw, Mifa, Zeekr e Ford conquistano le 5 stelle Euro NCAP

La terza generazione della VW Tiguan ha fatto passi avanti rispetto ai modelli precedenti: ampia la scelta dei propulsori disponibili, tutte le versioni sono dotate delle più recenti tecnologie di sicurezza, come la frenata di emergenza automatica (AEB), l’assistenza al mantenimento della corsia e il sistema che monitora l'affaticamento del conducente. Raggiunge la valutazione massima: 5 stelle. È quanto si legge in una nota dell’Aci.

 
Il MIFA 7, monovolume elettrico a 7 posti di Maxus - divisione di SAIC Motor - dotato del “One Pack” da 90 kWh ad alta densità, promette un’autonomia di 479 km con una singola carica della batteria. Disponibile in Europa da quest'estate, conquista 5 stelle.

 
Il Tourneo Custom - monovolume della Ford - a gasolio, può ospitare fino a nove posti ed è dotato di sedili flessibili e interni moderni. Con l’equipaggiamento standard, il punteggio complessivo è di 3 stelle. Con l'aggiunta di un opzionale pacchetto di sicurezza, le stelle possono salire a 4.

 
ZEEKR - marchio recente, lanciato nel 2001 - vanta già tre modelli molto venduti in Cina. Grazie all'esperienza della casa madre Geely e a un team svedese, il marchio si sta rapidamente espandendo nel mercato europeo delle auto elettriche premium. Il primo modello testato da Euro NCAP è la berlina ZEEKR 001, che ottiene la massima valutazione complessiva di 5 stelle. Stesso risultato anche per il SUV compatto X. Entrambi i veicoli ZEEKR hanno ottenuto anche la valutazione massima - 5 stelle - Green NCAP (l'organizzazione indipendente che promuove lo sviluppo di automobili pulite, efficienti dal punto di vista energetico e che causino il minor danno possibile all'ambiente): X con il 96%, 001 con il 95%.

 
“Molto bene che ZEEKR produca veicoli con prestazioni di sicurezza e ambientali complessive buone, dimostrando che sicurezza e sostenibilità possono andare di pari passo nelle auto moderne - ha dichiarato Michiel van Ratingen, Segretario Generale Euro NCAP. Ci impegneremo sempre più a promuovere sistemi ADAS che non distraggano né infastidiscano i conducenti”.

 
A seguito di un'ulteriore valutazione di Euro NCAP, la Renault Scénic E Tech ha ottenuto 5 stelle, in linea con i protocolli di prova del 2022 e come il suo modello partner, Renault Megane E-Tech.