Energia13 Settembre 2023 18:51

Agrisolare, Lollobrigida: solo nel primo giorno del secondo bando superate le domande di un mese del primo. VIDEO

"Per arrivare alla sostenibilità produttiva bisogna puntare sul ruolo degli agricoltori, attraverso misure efficienti. Oggi annunciamo un risultato straordinario per il bando dei parchi agrisolari, quindi la possibilità di installare pannelli fotovoltaici sui tetti che abbattono i costi dell'azienda, ottenendo anche energia pulita. Il bando prevede uno stanziamento per coprire fino all'80% dei costi".

Così su Facebook Francesco Lollobrigida, Ministro Masaf, sul risultato ottenuto dal nuovo bando sull'agrisolare che ha aperto il 12 settembre i termini per presentare domanda di accesso.

"Abbiamo anche effettuato modifiche normative, superando il limite dell'autoconsumo, previsto dal primo bando. Abbiamo cambiato approccio e oggi abbiamo il consumo diffuso, superando una carenza precedente. Il bando, già nel primo giorno, ha superato il numero di domande totali del primo mese del bando precedente. Un successo importante e che conferma come si possano correggere gli errori precedenti.

Il PNRR è importante se viene utilizzato per efficentare il sistema, questi soldi vanno spesi bene e i risultati di queste ore lo confermano. Usciranno altri bandi per l'innovazione tecnologica, così da garantire al nostro mondo una qualità elevata, abbattendo i costi e con criteri di sostenibilità ambientale. Questo è possibile mettendo al centro i bisogni delle imprese.

L'Italia deve restare la nazione della qualità questo è l'obiettivo del MASAF. Importante il rapporto con le associazioni, che hanno lavorato in maniera attiva".