Energia9 Giugno 2023 15:39

Newcleo selezionata per il bando “Reattori Nucleari Innovativi” del governo francese

Newcleo, azienda impegnata nello sviluppo di tecnologie nucleari di quarta generazione, annuncia che il suo reattore LFR – 30MWe è stato selezionato per il bando "Reattori nucleari innovativi" del piano di investimenti Francia 2030.

Il bando “Reattori nucleari innovativi” è volto a supportare lo sviluppo di progetti innovativi di piccoli reattori nucleari ed è finanziato dal piano di investimenti “France 2030” varato dal governo francese che prevede, tra l’altro, 1 miliardo di euro di investimenti per l’industria nucleare. Il piano ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di soluzioni altamente innovative nell’ambito dei piccoli reattori modulari con ciclo di gestione del carburante e dei rifiuti ottimizzato.

Il progetto selezionato è un reattore dimostrativo e di irraggiamento LFR (Lead Fast Reactor – Reattore veloce raffreddato al piombo) da 30 MWe che produrrà energia a partire da scorie generate dalle centrali nucleari tradizionali, grazie all’utilizzo del MOX come combustibile nucleare.

Le soluzioni tecnologiche che newcleo sta sviluppando porteranno benefici sostanziali in termini di sicurezza, costi e gestione dei rifiuti dell’industria nucleare.

Il Gruppo ha l’obiettivo di avviare il reattore dimostrativo in Francia entro il 2030, insieme al progetto pilota per la produzione di combustibili nucleari innovativi. A tal fine, newcleo investirà fino a 3 miliardi di euro in Francia e creerà oltre 500 posti di lavoro altamente qualificati entro il 2030.