News14 Ottobre 2023 11:53

Villaggio Coldiretti, Lanzetta (Enel): con il PNRR possiamo accelerare l’autoproduzione energetica. Puntare su comunità energetica

“Il PNRR è una chiave di volta per questo paese. Spesso ci accapigliamo su questione ideologiche quando c’è un dato incontrovertibile: anche se volessimo ignorare l’ambiente, la possibilità di autoprodurre energia elettrica è importante. Questa è una opportunità per le aziende: oggi produrre energia in Italia è “facile”. Nel 2020, 2021 e 2022 si sono triplicati gli impianti connessi alla rete elettrica. Per questo, come Enel, riteniamo che come agricoltori siate fortunati: avere a disposizione strutture e campi rende possibile questo cambiamento. Con la tecnologia attuale possiamo affrontare la questione dell’autoproduzione, grazie anche all’abbassamento dei costi. Investimenti che fino a ieri erano proibitivi oggi non lo sono più e con l’1,5 miliardi disponibili dal PNRR c’è ancora più convenienza".

Così Nicola Lanzetta, Direttore Italia di Enel, in occasione della seconda giornata del Villaggio Coldiretti organizzato a Roma.

"Inoltre c’è la possibilità creata dalle comunità energetiche rinnovabili, che rende possibile mettere in comunione questa produzione. L’Italia è stata poi virtuosa grazie alla rete di distribuzione, in grado di recepire questi impianti, così nel futuro ci sarà una ulteriore valenza sul conto economico".