Energia12 Agosto 2022 10:14

Uniper potrebbe scambiare GNL australiano con gas statunitense per rifornire l’Europa più rapidamente

La tedesca Uniper è pronta a scambiare il gas naturale liquefatto (GNL) che ottiene da Woodside in Australia con il gas degli Stati Uniti per aumentare le forniture in Europa più rapidamente durante il prossimo inverno. La strategia riflette gli sforzi delle aziende e dei governi di tutta Europa per cercare linee di approvvigionamento alternative ed elaborare piani di emergenza per la stagione invernale del gas, temendo che Mosca possa interrompere completamente le forniture di gas naturale.

“Uniper fa del suo meglio per portare in Germania carichi aggiuntivi o reindirizzare i carichi esistenti. I volumi dall'Australia potrebbero essere scambiati con volumi originari degli Stati Uniti e attualmente nell'Atlantico e destinati ad acquirenti asiatici in Cina, India e Giappone", ha affermato un portavoce della società. "Potremmo utilizzare quella struttura nel prossimo inverno, nel caso in cui i volumi fossero necessari per l'Europa".

Uniper, che ha una grande piattaforma di scambio di energia all'ingrosso con portata globale, ha affermato di avere contatti con acquirenti in Asia per liberare potenzialmente forniture, sostituendoli con il gas che ottiene da Woodside con contratti di fornitura a lungo termine.

Uniper, il più grande importatore tedesco di gas russo, e Woodside hanno raddoppiato un accordo esistente di 13 anni dal 2021 a 1 milione di tonnellate all'anno (mtpa) di GNL. È dovuto a un ulteriore aumento a 2 milioni di mtpa dal 2026.