News14 Maggio 2024 11:50

Ue, Pichetto Fratin: non mettiamo in discussione gli obiettivi per il 2050, ma tutto va calato sulle nostre condizioni realistiche

"A meno di un mese dal voto europeo ci sono temi fondamentali, perché sono anche l’oggetto degli ultimi provvedimenti da parte della Commissione europea uscente. Alcuni hanno visto poi anche la nostra condivisione in fase finale, come quella sul packaging. Altri pur cambiati, come le Case Green, non hanno ancora ricevuto il nostro parere favorevole. Il tema è quello di essere realistici rispetto alle condizioni del nostro Paese. Noi non mettiamo in discussione gli obiettivi al 2050, che sono accordi internazionali e ci rendiamo conto che è un percorso da fare, di sviluppo delle nostre economie, ma certamente tutto va calato realisticamente sulle nostre condizioni".

Così Gilberto Pichetto Fratin, ministro Mase, in occasione dell'evento organizzato dal quotidiano La Verità a Milano.

"Sul fotovoltaico in agricoltura certamente dobbiamo definire un meccanismo con le regioni, devono essere definite le aree idonee. È chiaro poi che l’utilizzo dei terreni per il fotovoltaico non è più un utilizzo agricolo, un utilizzo agricolo è quello per l’agrivoltaico".