Energia19 Gennaio 2024 16:04

Ue, ministri Energia dell’Europa centrale e sudorientale riconfermano le priorità energetiche per la regione

I ministri dell’Energia dei membri del CESEC (Connettività energetica dell’Europa centrale e sudorientale) si sono incontrati oggi ad Atene, in Grecia, per fare il punto sui risultati conseguiti dalla regione CESEC dall’ultima riunione ministeriale del 2021. Le discussioni hanno indirizzato la direzione dei lavori futuri in relazione alle priorità della regione in materia di infrastrutture energetiche e integrazione del mercato, dando vita a una serie di conclusioni ministeriali, a un piano d'azione aggiornato sull'elettricità e alle energie rinnovabili e a un piano d'azione aggiornato sui gas .

Il commissario per l’Energia, Kadri Simson, ha dichiarato: "Dal nostro ultimo incontro a Lubiana nel 2021, i mercati energetici e il quadro politico europei hanno attraversato quello che è probabilmente il periodo più impegnativo e turbolento di una generazione. Il nostro lavoro è stato fondamentale per consentire alla regione di emergere dalla crisi energetica senza grandi conseguenze. Il CESEC ha molto di cui essere orgoglioso. Molti dei nostri precedenti progetti infrastrutturali prioritari e azioni di integrazione del mercato sono stati completati. Ora, per raggiungere gli obiettivi del Green Deal dell’Ue e di REPowerEU, la regione CESEC deve intensificare i propri sforzi per la diffusione delle energie rinnovabili , anche per i gas rinnovabili e a basse emissioni di carbonio."

Il Central and South-Eastern Europe Energy Connectivity (CESEC), istituito nel 2015, è uno dei quattro gruppi regionali di alto livello presieduti dalla Commissione europea con l’obiettivo di coordinare gli sforzi politici per accelerare l’integrazione dei mercati regionali dell’elettricità e del gas. Il suo obiettivo principale è fornire sostegno politico e facilitare lo sviluppo delle infrastrutture energetiche e i miglioramenti normativi.

Il lavoro regionale del CESEC è guidato da due protocolli d'intesa, conclusioni ministeriali e piani d'azione dettagliati. Il gruppo ad alto livello del CESEC comprende Austria, Bulgaria, Croazia, Grecia, Ungheria, Italia, Romania e Slovenia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Macedonia del Nord, Moldavia, Montenegro, Serbia e Ucraina, il Segretariato della Comunità dell'Energia e la Commissione sull'energia nome dell'Ue.