Energia8 Marzo 2024 14:57

Ue, da Bruxelles semaforo verde ad aiuti di Stato italiani per 1,1 mld in investimenti in attrezzature necessarie a favorire la transizione

La Commissione Europea ha approvato uno schema italiano da 1,1 miliardi di euro per sostenere gli investimenti per la produzione di attrezzature necessarie a favorire la transizione verso un’economia a zero emissioni, in linea con il Piano Industriale Green Deal . Il regime è stato approvato nell’ambito del quadro temporaneo di crisi e transizione per gli aiuti di Stato , adottato dalla Commissione il 9 marzo 2023 e modificato il 20 novembre 2023 , per sostenere misure in settori fondamentali per accelerare la transizione verde e ridurre la dipendenza dai combustibili.

Nell’ambito di questa misura, che sarà parzialmente finanziata attraverso il Recovery and Resilience Facility (“RRF”), gli aiuti assumeranno la forma di sovvenzioni dirette . La misura sarà aperta alle aziende che producono apparecchiature pertinenti, vale a dire batterie, pannelli solari, turbine eoliche, pompe di calore, elettrolizzatori, apparecchiature per la cattura e lo stoccaggio del carbonio, nonché componenti chiave progettati e utilizzati principalmente come input diretto per la produzione di tali attrezzature o le relative materie prime critiche necessarie per la loro produzione.

La Commissione ha ritenuto che il regime italiano sia in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo di crisi e transizione. La Commissione ha concluso che il regime italiano è necessario, appropriato e proporzionato per accelerare la transizione verde e facilitare lo sviluppo di determinate attività economiche, che sono importanti per l'attuazione del piano industriale Green Deal , in linea con l' articolo 107, paragrafo 3( c) TFUE e le condizioni stabilite nel quadro temporaneo di crisi e transizione.

Su questa base, la Commissione ha approvato la misura di aiuto ai sensi delle norme UE sugli aiuti di Stato.

La vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager , responsabile per la politica di concorrenza, ha dichiarato: “ Questo programma italiano da 1,1 miliardi di euro, parzialmente finanziato dal Recovery and Resilience Facility, sosterrà la produzione di apparecchiature strategiche, vale a dire batterie, pannelli solari, pompe di calore, turbine eoliche, elettrolizzatori e utilizzo e stoccaggio del carbonio. Questi sono fondamentali per la transizione verso un’economia a zero emissioni nette. Allo stesso tempo, il sistema garantisce che le possibili distorsioni della concorrenza rimangano limitate”.