Politica7 Maggio 2024 10:49

Ue, Consiglio europeo elogia azioni esterne d2022 e chiede ulteriori passi su clima e biodiversità

Il Consiglio Ue ha approvato oggi le conclusioni sulla relazione annuale 2023 sull'attuazione degli strumenti di azione esterna dell'Unione europea nel 2022 elogiando le misure adottate dall'Ue nell'attuale difficile contesto geopolitico, segnato dalla guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina, dal conflitto in Medio Oriente e gli effetti della pandemia di COVID-19, tra gli altri.

Il Consiglio ha formulato inoltre alcune raccomandazioni migliorative, come ad esempio sviluppare ulteriormente le azioni in risposta ai cambiamenti climatici e proteggere la biodiversità per raggiungere gli obiettivi concordati.

Il Consiglio Ue ha poi elogiato gli sforzi compiuti per raggiungere una quota del 32,4% degli impegni a sostegno della protezione sociale e dello sviluppo umano , del 13,6% per progetti legati alla migrazione , del 9,2% a sostegno dell'istruzione , nonché la tendenza verso una quota dell'85% degli impegni azioni che contribuiscono alla parità di genere .

Il Consiglio Ue ha ricordato poi l'importanza di rafforzare i partenariati internazionali dell'UE, in particolare nell'attuale difficile contesto geopolitico. Gli strumenti di azione esterna dell’UE e la strategia Global Gateway sono strumenti fondamentali per cooperare con i partner, ottenere risultati concreti rafforzando al tempo stesso il multilateralismo, sostenendo i valori democratici e i diritti umani e facendo avanzare il ruolo geopolitico e le priorità politiche dell’UE, attraverso un approccio Team Europe .

L’UE e i suoi Stati membri sono collettivamente il più grande partner di sviluppo e blocco commerciale del mondo , un importante investitore globale e il secondo più grande donatore umanitario. Hanno fornito collettivamente, secondo l’approccio Team Europe, 92,1 miliardi di euro nel 2022, pari al 42% dell’aiuto pubblico allo sviluppo (APS) globale. Ciò contribuisce agli obiettivi di sradicare la povertà, affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici e della perdita di biodiversità, affrontare le disuguaglianze, compresa la disuguaglianza di genere, e promuovere lo sviluppo sostenibile, la pace e la stabilità.

Gli strumenti esterni dell’UE sono fondamentali per aumentare la coerenza tra le politiche di sviluppo, estera, climatica, commerciale e di sicurezza dell’UE, nonché per dimostrare la leadership, la responsabilità e la solidarietà globale dell’UE.

Il Consiglio Ue ha poi accolto con favore l'accento posto dalla relazione sul sostegno fondamentale fornito dall'UE all'Ucraina e ai paesi vicini colpiti dalla guerra di aggressione della Russia, nonché sugli sforzi volti ad affrontare le conseguenze regionali e globali e il suo impatto sui gruppi più vulnerabili, in particolare per quanto riguarda alla sicurezza alimentare ed energetica.

In questo contesto il Consiglio incoraggia la Commissione Ue a continuare a sottolineare il sostegno dell'UE per affrontare le sfide globali. Sottolinea la necessità di continuare a lavorare per una risposta integrata e coerente dell'UE alle crisi e ai conflitti esterni, anche attraverso gli strumenti di azione esterna dell'UE. Prevenire i conflitti attraverso un’analisi tempestiva e un’azione tempestiva , sostenere la mediazione e il dialogo della pace, costruire la pace e la resilienza e creare partenariati internazionali e regionali nel campo della pace, della sicurezza e della difesa sono aspetti chiave a questo riguardo.