Energia20 Ottobre 2023 15:32

Ue, al via aggiornamento piano strategico per le tecnologie energetiche per un futuro sicuro e competitivo in Europa

La revisione del Piano strategico per le tecnologie energetiche (Piano SET), adottata oggi, contribuirà ad allineare gli obiettivi strategici originari del Piano SET con il Patto verde per l'Europa, il Piano REPowerEU e il Piano industriale del Patto verde, in particolare il regolamento per un'industria a "zero emissioni". Garantirà un approccio coordinato al raggiungimento degli obiettivi europei di decarbonizzazione, sostenendo le tecnologie strategiche a zero emissioni e costruendo un futuro energetico sostenibile e resiliente e la competitività industriale.

Istituito nel 2007, il Piano SET ha svolto un ruolo cruciale nel sostenere lo sviluppo di tecnologie energetiche pulite, efficienti e competitive dal punto di vista dei costi, attraverso il coordinamento e la collaborazione tra aziende europee, università e governi nazionali in materia di ricerca e innovazione sull'energia pulita.

Se da un lato il piano SET aggiornato rimarrà fondamentale per la realizzazione della quinta dimensione dell'Unione dell'energia - ricerca, innovazione e competitività - dall'altro sarà saldamente ancorato al quadro dello Spazio europeo della ricerca (SER).

Con questa revisione, la Commissione interverrà in diverse aree trasversali, come la sostenibilità, lo sviluppo delle competenze, la ricerca e l'innovazione per soddisfare le esigenze della società, la digitalizzazione e l'accessibilità del mercato. Amplierà l'attuale ambito tecnologico per includere tutte le tecnologie strategiche per l'energia rinnovabile, stabilirà un focus specifico sull'idrogeno e promuoverà la cooperazione tra le piattaforme tecnologiche e di innovazione europee e le alleanze industriali europee, tra cui l'Alleanza per le batterie, l'Alleanza per l'idrogeno pulito e l'Alleanza per l'industria solare fotovoltaica. Fornirà inoltre una tabella di marcia per i progressi che continueranno a essere monitorati attraverso il Sistema informativo del piano SET (SETIS).

La Clean Energy Transition Partnership, una partnership strategica e multi-stakeholder tra programmi nazionali e regionali di ricerca, sviluppo e innovazione cofinanziati da Horizon Europe e dai governi nazionali, continuerà a sostenere l'attuazione delle attività del piano SET e svolgerà un ruolo chiave nel sostenere la sua portata più ampia. Tradotto con www.DeepL.com/translator (versione gratuita)