Energia15 Aprile 2024 15:35

Ue, accolte con favore dalla Commissione le raccomandazioni del Gruppo dei cittadini europei sull’efficienza energetica

Centocinquanta cittadini europei hanno adottato 13 raccomandazioni per la Commissione europea sull'efficienza energetica durante la sessione finale del Gruppo dei cittadini europei sull'efficienza energetica, che si è svolto dal 12 al 14 aprile a Bruxelles.

Usare meno energia, e usarla saggiamente, è fondamentale per un’energia pulita, sicura e conveniente e una componente importante del Green Deal europeo e del piano REPowerEU. L’efficienza energetica contribuisce a ridurre il consumo energetico complessivo ed è quindi fondamentale per raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE, migliorando al tempo stesso la sicurezza e l’accessibilità energetica presenti e future. La Direttiva sull’efficienza energetica , recentemente rafforzata nell’ambito del pacchetto legislativo Fit for 55 , ha stabilito “l’ efficienza energetica al primo posto ” come principio fondamentale della politica energetica dell’UE, dandogli per la prima volta valore giuridico. Ha inoltre aumentato significativamente l’ambizione dell’UE con un nuovo obiettivo a livello UE di migliorare l’efficienza energetica dell’11,7% entro il 2030, con una maggiore enfasi sulle persone colpite dalla povertà energetica.

 

Da febbraio 2024, i cittadini si sono riuniti per discutere le sfide e i vantaggi dell’efficienza energetica, sia di persona che online.

 

Il contributo raccolto sia dal Gruppo di esperti scientifici che dalla Piattaforma per il coinvolgimento dei cittadini confluirà ora in una raccomandazione della Commissione sul principio "L'efficienza energetica innanzitutto" che sarà esaminata dal Collegio dei Commissari e infine indirizzata agli Stati membri entro la fine dell'anno.

Le raccomandazioni finali incoraggiano la Commissione a concentrarsi in particolare su:

 

Aumentare l’attrattiva del trasporto pubblico per i passeggeri

Fornire i trasporti più efficienti dal punto di vista energetico in tutta Europa: togliere le merci dalle strade, far scendere le persone dagli aerei e introdurre il principio “railway first”

Ampliare l’implementazione dell’efficienza energetica negli edifici

Migliorare lo stato della manodopera qualificata nell’UE nel settore dell’efficienza energetica

Garantire il futuro attraverso l’educazione sulle questioni verdi

Gestire e monitorare l’attuazione delle direttive UE

Aiutare i cittadini dell’UE a sviluppare comunità energetiche incentrate sull’efficienza energetica fornendo informazioni e sostegno finanziario

Finanziare un giusto diritto alla ristrutturazione energetica della casa

Raggiungere obiettivi di efficienza energetica rafforzando la capacità di agire di tutti

Aumentare l’indipendenza e l’efficienza energetica, diventando un esempio globale

Sviluppare comunità efficienti dal punto di vista energetico per un consumo responsabile e una maggiore produzione locale di energia

Consentire ai consumatori di diventare efficienti dal punto di vista energetico

Ottimizzazione e sviluppo del sistema di rete, dal produttore all'utente finale, a favore delle fonti energetiche rinnovabili.