Logistica13 Luglio 2022 16:11

Trasporto merci e intermodalità: il Ministro Giovannini incontra le associazioni e gli operatori della logistica durante la seconda tappa di Moveo a Napoli

Si è svolta oggi a Napoli la seconda tappa di “Moveo”, il percorso di incontri con le associazioni e gli operatori del trasporto e della logistica voluto dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims), Enrico Giovannini, per accompagnare la redazione del nuovo documento di indirizzo strategico del Ministero. Nel corso dell’evento, dal titolo “L’intermodalità per una logistica sostenibile e competitiva”, il dibattito si è concentrato soprattutto sul sistema di trasporto delle merci. All’incontro di questa mattina, aperto dagli interventi del Ministro Giovannini e del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, hanno partecipato oltre cento rappresentanti del settore della logistica nazionale.

“Per costruire il documento strategico abbiamo scelto di ascoltare le associazioni e gli operatori non come elemento formale. Vogliamo partire dal presente per immaginare il salto culturale che dobbiamo fare anche nella logistica. Sarà un piano-processo che si adatterà alle condizioni mutevoli di questo tempo: non si concentra sulle infrastrutture ma sul sistema e la sua resilienza” ha affermato il Ministro Enrico Giovannini.

Nel corso dell’evento, i partecipanti si sono riuniti in cinque tavoli di lavoro, dedicati ai temi più strategici che saranno analizzati per la stesura del documento finale, come il gap infrastrutturale e gli effetti sull’efficienza del sistema dei trasporti, il cambio modale e la necessità di aumentare gli spostamenti ambientalmente sostenibili insieme agli incentivi e alla regolazione, le autostrade del mare e l’attrattività dei porti, le tecnologie per l'intermodalità e la sostenibilità, e le risorse umane, vitali per lo sviluppo del settore proprio come le infrastrutture fisiche e i servizi. Nei gruppi di discussione, i rappresentanti di aziende e associazioni di categoria si sono confrontati, tra l’altro, sulle principali criticità e sulle aree di potenziale sviluppo per l’industria logistica in un’ottica di medio-lungo periodo.

Filiere produttive, intermodalità e città sono i tre temi affrontati durante il ciclo di incontri in diverse città italiane: dopo l’appuntamento di Milano dello scorso 5 luglio e quello di Napoli di oggi, la terza tappa, dedicata alla mobilità nelle città, è prevista il prossimo 28 luglio a Firenze.