Logistica26 Gennaio 2024 11:36

Trasporti, Unem: riparte l’attività del gruppo strategico “carburanti ed energie alternative per la mobilità”

Riparte con un nuovo studio l’attività del “Gruppo Strategico Carburanti ed Energie Alternative per la Mobilità” di Unem, costituito nell’ottobre del 2018 con l’obiettivo di contribuire fattivamente al dibattito relativo all’evoluzione delle infrastrutture di produzione, stoccaggio e distribuzione del settore, oggi dedicate prevalentemente ai prodotti petroliferi, verso infrastrutture al servizio di tutte le energie per la mobilità.

La prima riunione di kick-off, presieduta dal Chairman del Gruppo, l’Ing. Rosario Pistorio (CEO di Sonatrach Raffineria Italiana), che si è tenuta ieri presso la sede di Unem, è stata l’occasione per illustrare le linee guida del nuovo progetto che sarà dedicato ad approfondire le possibili evoluzioni del trasporto merci stradale e marittimo al 2030 e al 2050. In pratica, un nuovo spin-off del primo studio realizzato dal Gruppo Strategico nel 2020 “Opzioni e prospettive per il trasporto marittimo aereo e stradale al 2030 e al 2050”, dopo quello del 2022 “Decarbonizzare i trasporti. Più soluzioni per un obiettivo comune”.

Lo studio è stato affidato al Rie di Bologna, che aveva già condotto i due studi precedenti, con la collaborazione di Unem e del Politecnico di Torino. L’obiettivo è quello di analizzare le prospettive di decarbonizzazione del trasporto merci stradale e marittimo in Italia, evidenziando le tendenze attese e la relativa sostenibilità economica, sociale e ambientale alla luce della recente evoluzione della normativa europea.