AGEEI TV9 Maggio 2023 15:38

Summit Nazionale Economia del Mare. Musumeci: Consolidare posizione di primato economico è obiettivo del governo. VIDEOINTERVISTA

Si è tenuto presso il Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma, la conferenza stampa di presentazione del 2° Summit Nazionale sull'Economia del Mare Blue Forum. A margine dell'evento, così si è espresso il ministro per la protezione civile e per le politiche del mare : “L'economia del mare è il frutto di almeno otto nove filiere, ognuna delle quali ha dato all'Italia concrete soddisfazioni. Andiamo dalla pesca alla movimentazione delle merci e delle persone, dal turismo allo sport legato al mare, alla crocieristica, alla nautica, alla cantieristica. Alcune sono anche tradizioni plurisecolari. Il grosso problema è che le filiere non sempre dialogano tra di loro e quindi la capacità, la potenzialità strategica dell'Italia risulta ridimensionata.”

“L'obiettivo di creare un Ministero per le Politiche del mare fondamentalmente serve a raggiungere questo obiettivo, a creare un luogo di coordinamento e di programmazione. Quindi sono convintissimo che possiamo fare di più. L'Italia è leader in alcune filiere, in altre un po meno. Subiamo la concorrenza non solo dei paesi europei, ma anche di quelli extraeuropei. Superare queste difficoltà, consolidare una posizione di primato economico credo che sia l'obiettivo di ogni governo, certamente del nostro!".