Energia30 Maggio 2022 10:27

Sul petrolio russo stop vicino. Per Borrell accordo Ue chiuso entro oggi

L'accordo politico sul nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia, compresa l'imposizione di restrizioni alle importazioni di petrolio russo, dovrebbe arrivare già oggi, durante la serie di colloqui che si stanno tenendo in queste ore a livello di funzionari europei. È quanto ha affermato l’Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Ue Josep Borrell all'emittente France Info, secondo quanto riferito da Reuters: "Dobbiamo decidere all'unanimità. Ci sono stati colloqui duri ieri pomeriggio, così come stamattina. Penso che questo pomeriggio potremo offrire ai capi degli Stati membri un accordo."

Nonostante le interlocuzioni di questi giorni, i governi dell'Unione europea non sono riusciti a raggiungere un accordo su un embargo al petrolio russo ma stanno cercando di preparare un accordo in tempo per il vertice dell'Ue di lunedì pomeriggio. Borrell si è detto sicuro che lo stop al petrolio russo ci sarà e che la resistenza dell'Ungheria e di altri Stati dell'Europa orientale, dovrebbe essere superata.

Una proposta in discussione tra i paesi dell'UE domenica sera vieterebbe il petrolio russo consegnato all'Unione europea via mare entro la fine dell'anno, ma esenterebbe il petrolio consegnato dall'oleodotto russo Druzhba, che rifornisce Ungheria, Slovacchia e Cechia. "Dobbiamo prendere in considerazione le circostanze individuali di tutti", ha affermato Borrell, aggiungendo che una soluzione a livello di UE dovrebbe dare ai tre paesi che rappresentano dal 7% all'8% delle importazioni di petrolio russo "più tempo per adattarsi".