News7 Febbraio 2023 11:50

Student Housing, rapporto Bonard: valore + 16% in 1 anno. “Investimenti in studentati garanzia vs possibili recessioni o altre minacce economiche”

Lo student housing si conferma una formidabile opzione di investimento anche nel 2022, con una crescita, in un anno, del ben 16%. A sottolinearlo è il Rapport Bonard 2022, la società di riferimento di marketing intelligence specializzata nel settore e riconosciuta a livello globale come punto di riferimento.

Il report annuale conferma che, per quanto riguarda l'aspetto macro-economico, "l'asset class PBSA si è dimostrata di indole resistente nei confronti di ogni tipo di crisi economica". Grazie agli indicatori primari della domanda - numero di studenti in aumento o stabile negli ultimi anni - l'offerta all'interno di questa asset class è rimasta bassa, motivando gli investitori e le parti interessate ad aumentare o stabilire la loro presenza all'interno dell'asset class.

Infatti grazie ad un'occupazione media del 98% è possibile aumentare gli affitti senza perdere il potenziale di occupazione e questo consente di assicurare - scrive il Rapporto - "garanzie contro possibili recessioni o altre minacce economiche". In particolare emerge che Roma è attualmente la città con le maggiori possibilità lucrative di investimento insieme a Madrid.

I dati che colpiscono maggiormente sono quelli delle transazioni, che in Europa è schizzato dai 2,1 miliardi del 2021 ai 4,7 del 2022, mentre il valore del posto letto è passato in un anno dai 140.337 euro ai 162.709.

Gli investimenti nello Student housing stanno attirando anche figure istituzionali, come sta accadendo in Italia per Cassa depositi e Prestiti che ha lanciato il Fondo Nazionale Abitare Sostenibile (FNAS) per rispondere al crescente fabbisogno di infrastrutture sociali e che investirà fino a 500 milioni con un rendimento al 3% con l’obiettivo di attivare risorse per un totale di un miliardo di euro attraverso - si legge sul sito istituzionale - "la positiva esperienza del Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA), che porterà alla realizzazione di 19.000 abitazioni e 7.000 posti letto per studenti".

A Milano e Roma risultano attualmente 200mila posti letto in meno rispetto a quelli richiesti. In citta poli universitari come Ferrara - secondo i dati Nomisma - risultano 6mila posti in meno di quelli richiesti.

Le 3S dell’abitare: Social, Student e Senior housing.

Qui di seguito il REPORT BONARD

https://www.bonard.com/insights/student-housing-annual-report-2022

Avevamo scritto:

Student house, dal governo fondo ad hoc di 660 mln per i privati. Mentre per studio Bonnard quotazioni salgono. Eccolo

Forum Enpaia, Oliveti: investimenti su progetti intelligenti come student e social housing VIDEOINTERVISTA

Cdp: Nel 2021 impegnati 24 mld di risorse e attivati investimenti per il 2% Pil